10 attività da fare d’estate con i bambini

ADV

Attività bambini estate

Mamma che faccio? Mi annoio… giochiamo? E a che cosa posso giocare? Le attività da fare d’estate con tutta la famiglia sono tantissime.
Se anche per te il periodo delle vacanze estive non è il più bel periodo dell’anno perchè tu non sei ancora in vacanza mentre loro, i tuoi figli, si, leggi questo post con i nostri consigli potrai trasformare le loro lagne in divertimento.

Perchè anche le mamme sanno organizzare delle bellissime sorprese. Non solo gli animatori!

10 attività da fare d’estate con i bambini

1. Battaglia d’acqua

Un gioco perfetto per la spiaggia o il giardino. Più si è meglio è. E’ l’ideale nelle giornate in cui il caldo impedisce attività di movimento ma i bambini hanno energie nascoste. L’acqua sarà un vero piacere per tutti!

2. Artisti in erba

Puoi usare delle vecchie lenzuola, preferibilmente a tinta unita oppure dei fogli di carta giganti da usare come tele. Adagiale sull’erba, spiaggia, terrazzo. Serve uno spazio aperto che si può sporcare/pulire facilmente (non fare questo gioco in salotto, ecco!). Usa colori per le mani, tempere ad acqua. Prendi pennelli, spugne e fai scatenare la fantasia dei tuoi bambini. Se hai tempo prima di iniziare il gioco puoi parlargli di Pollock e raccontargli come lavorava.

3.Turisti a casa nostra

Quante volte hai rimandato la visita a una mostra, a una biblioteca, a un castello o a un parco, a una località di interesse turistico che c’è vicino casa tua per mancanza di tempo. Riscopri la città e il paese in cui vivi con occhi diversi. In questo modo i bambini scopriranno che si può essere in vacanza anche stando a casa. Certe volte basta uscire a fare una passeggiata e con la scusa di un gelato si scoprono dei piccoli tesori. Mandaci una cartolina!

4. Il campeggio

Basta una tenda (di misura variabile in base ai partecipanti) e un sacco a pelo per ciascuno. Si può campeggiare anche nel giardino di casa. Una notte fuori tutti insieme per guardare le stelle, fare un piccolo pic nic e poi decidere di tornare a casa a dormire comodi nel proprio lettino! Oppure apprezzare la vita “spartana”!

5. La caccia al tesoro

I bambini amano risolvere i misteri, gli enigmi. Organizza una piccola caccia al tesoro a tappe in giro per la casa o il giardino. Indovinelli, sfide, raccolte, rebus puoi davvero sbizzarrirti. Per renderla ancora più affascinante puoi scegliere un tema: mare, cartoon, periodo storico…

6. Agricoltori o giardinieri

Zappare, innaffiare, piantare. Veder crescere le piante, prendersene cura ogni giorno. Raccogliere fiori e ortaggi. Scopri l’anima più green dei tuoi bambini facendoli giocare all’orto e al giardiniere.

7. Ballo tra le bolle

Bolle di sapone e musica di sottofondo. Scatenatevi!

8. Sfilata

Raccogli collane, scarpe, accessori come borse e papillon, foulard e cappelli, nonchè abiti e tessuti e dalli ai tuoi bambini. Organizzate insieme una bella sfilata e ne vedrete sicuramente delle belle! Ricordati di inviarci una foto!

9. Il ristorante

Hai mai fatto cucinare i tuoi bambini? Trasforma il momento della cena in un divertimento. Lascia che per una sera siano loro a scegliere il menù e a prepararlo. Piccoli chef crescono!

10. Le olimpiadi

Mamma contro papà. Bambini contro nonni. Maschi contro femmine. Cugini contro zii. Trasforma la passione sportiva familiare in una competizione. Nuoto, bicicletta, corsa, salto con i sacchi, tiro alla fune. Potete sfidarvi ogni sera e tenere il tabellone dei punteggi. Un vero e proprio torneo familiare con premi per tutti. Perchè l’importante è divertirsi tutti insieme!

Buone vacanze!!!

Articoli consigliati

Scrivi un commento