10 consigli per il sonno dei bambini a Natale

ADV
Sonno dei bambiniIl Natale e le vacanze spesso coincidono con un cambiamento nella routine del sonno dei bambini.

Il sonno dei bambini  durante il periodo delle festività natalizie subisce delle modifiche dovute ai nuovi ritmi della vita familiare.

Spesso si tira tardi, si esce, si gioca, in casa c’è più confusione….

Come aiutare bambini e genitori a riposare e dormire bene?

Che fare?

Il sonno dei bambini: 10 consigli

1. Cercare di mantenere e rispettare le routine del sonno. Si può andare a letto più tardi una sera ma non tutte ed inoltre quando si sa che si tirerà tardi è preferibile far dormire i bambini qualche ora durante il pomeriggio…per non avere in casa piccoli folletti furenti meglio un pò di sonno pomeridiano anche quando non lo si fa abitualmente!!!

2. Spiegare ai bambini che è importante dormire bene: la nanna non è una punizione ma il giusto riposo dopo un’intensa giornata!

3. Terminare la cena almeno 2 ore prima di coricarsi: andare a letto con la pancia troppo piena non favorisce il sonno e non aiuta la digestione!

4. Non tenere la televisione in camera: meglio vedere un film insieme sul divano e poi spostarsi o spostare, i bambini in camera per dormire, o già addormentati.

5. Non consumare bevande con caffeina prima di coricarsi: anche i bambini possono fare i brindisi con le loro bevande preferite ma non abusare delle stesse.

6.Accertarsi sempre che la camera da letto sia adeguata, confortevole per temperatura, luce, rumori: una stanza troppo fredda o calda non agevola il sonno dei bambini, come anche la presenza di luci e confusione. Cercate sempre di proteggere il sonno dei piccoli.

7. Favorire una routine della nanna piacevole: approfittate della “messa a letto” per creare un momento speciale con i vostri bambini. Leggete favole e libri insieme, raccontatevi la giornata, ascoltate le sue avventure e considerazioni. Coccolatevi. Sarà tutto più semplice!

8. Niente giochi “elettrizzanti” un’ora prima della nanna. Se i bambini devono andare a dormire inutile eccitarli e stimolarli con attività ad alto contenuto adrenalinico.

9. Evitare di utilizzare computer e tablet prima di andare a dormire.

10. Spegnere tutti gli apparecchi elettronici presenti nella stanza.

E se i nostri consigli non vi bastano approfondite l’argomento del sonno dei bambini durante il Natale su Il Blog della Nanna

 

 

 

 

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento