10 cose da fare per avere un bambino

ADV
Avere un bambino
Anno nuovo vita nuova e se insieme al vostro compagno avete intenzione di avere un bambino questo post potrebbe interessarvi parecchio.

Programmare una gravidanza significa intraprendere un percorso di coppia e tutta una serie di controlli medici che vanno affrontati con un atteggiamento quanto più positivo e sereno. Avere un bambino non deve diventare mai un lavoro ne uno stress.

Come avere un bambino – il decalogo

1. Fare un check up completo: parlate con il vostro medico di famiglia e il ginecologo e fissate tutta una serie di esami (sangue, tiroide, toxoplasmosi, rosolia, ecc) che possono verificare il vostro stato di salute. In presenza di particolari patologie loro sapranno cosa consigliarvi.

2. Assumere acido folico:  questa sostanza, è molto importante per per la sintesi del DNA,  delle proteine e per la formazione dell’emoglobina nei tessuti embrionali, previene quindi le malformazioni  neonatali che possono verificarsi nelle prime fasi dello sviluppo del feto ed interessano il sistema celebrale del bambino.

3. Controllare il ciclo mestruale con maggiore attenzione: il periodo dell’ovulazione è il momento in cui ciascuna donna è maggiormente fertile. Conoscere con esattezza la sua data può aiutarvi nel concepimento. Esistono diversi metodi per calcolare i giorni fertili ciascuna donna può scegliere quello più adatto.

4. Fare l’amore con piacere: avere un bambino non deve generare in voi e nel vostro compagno ansia e frustrazione. Divertitevi, amatevi con passione e tenerezza. Non esistono prove scientifiche sulla validità di una posizione piuttosto che di un’altra, mentre le ricerche dimostrano che lo stress può rallentare la fertilità.

5. Vita sana e attiva: migliorate la qualità della vostra vita scegliendo una dieta bilanciata e mangiando il più possibile frutta e verdura. Camminate, fate con regolarità attività fisica. Ovviamente smettete di fumare e riducete o eliminate il consumo di alcolici.

6. Fare un pap-test: in questo modo attraverso questo screening potrete scoprire ed escludere la presenza di eventuali lesioni pre-tumorali o tumorali.

7. Andare dal dentista: per prevenire e curare eventuali carie ma soprattutto identificare altre patologie più complesse come la piorrea.

8. Coinvolgere il partner: avere un figlio è un “gioco di coppia” cercate di coinvolgere il vostro compagno e e scoprite insieme quali sono i metodi per aumentare la fertilità maschile :  dal ridurre il consumo di caffè alla sana alimentazione.

9. Rilassarsi: riducete le fonti di stress, cercate di vivere positivamente questo momento. Fate ciò che più vi piace, vivete positivamente.

10. Lasciare aperto il piano B: se il figlio che state cercando non arriva non vuol dire che la vostra vita sarà un fallimento. Potrete sempre intraprendere altre strade: dalla fecondazione assistita  all’adozione sino alla possibilità di essere degli ottimi zii.

 

Scrivi un commento