Slow Food ha indetto per la giornata di oggi una manifestazione globale per celebrare il consumo locale e la sostenibilità del cibo. Cade oggi infatti il ventesimo anniversario dalla nascita di Slow Food, che ha scelto di festeggiare la ricorrenza coinvolgendo oltre 100.000 agricoltori, produttori, cuochi, studenti e consumatori della rete Terra Madre di 150 paesi nel mondo.

Vi chiederete forse come mai ho scelto di parlarvene qui su Blogmamma.

Innanzitutto perché si tratta di un tema che mi sta molto a cuore, e quindi mi fa piacere divulgare la notizia.

Ma anche perché La Leche League, la Lega per l’allattamento materno, celebra la giornata citando il Terra Madre Day tramite le sue consulenti durante gli incontri, le telefonate e nelle risposte via mail. Infatti, “i bambini allattati mangiano locale, così locale che più locale non si può“. Rispecchiando al 100% la filosofia di Slow Food, il latte materno è “un cibo biologico, locale, tradizionale, gustoso, variato, giusto, sanissimo, e a filiera centimetro zero” (dato che non deve percorrere alcuna distanza per essere consumato, passando direttamente dal produttore – la mamma – al consumatore – il bambino).

Voi che allattate al seno, quindi, festeggiate la giornata insieme a La Leche League, a Terra Madre e a Slow Food. Perché allattare al seno giova non solo a voi mamme e ai vostri figli, ma anche all’intero pianeta.

Immagine: condottastudentiunisg.it