10 libri da leggere prima dei 10 anni

10 libri da leggere prima 10 anni

Sin dalla più tenera infanzia la lettura è un’attività che permette di nutrire e stimolare la curiosità quali possono essere secondo voi i 10 libri da leggere prima dei 10 anni?

Leggere costituisce infatti il miglior modo per celebrare e festeggiare la Giornata nazionale per la promozione della lettura che si tiene oggi 24 marzo.

Il neonato e la lettura

Il primo approccio al libro avviene tramite la sua manipolazione e la mediazione dei genitori o di una persona che legge un testo.

Lentamente i neonati imparano a tenere in mano i libri. A sfogliarli. A giocarci.

La voce di una mamma o di un papà che ogni sera accompagna la nanna leggendo crea un legame d’amore. Di complicità. Una coccola sonora e affettiva. Si crea una sintonia tra il racconto, la voce e il bambino che ascolta.

Il bambino e le prime letture

Con lo sviluppo e la crescita del bambino cambia anche il suo approccio al libro.

I colori, le pagine. Le illustrazioni.

Ogni singolo elemento del libro diventa scoperta e stimolo  per il bambino.

Più questo oggetto fa parte del suo vissuto più la sua esperienza diventa formativa e performativa.

Leggere rappresenta ancora prima di saperlo fare veramente un atto di indipendenza.

Vi leggo la mia storia. Come me la immagino io tenendo in mano questo libro e guardando i suoi disegni.

La lettura è magia. Incantesimo. Scoperta e incontro.

Nutrire la mente e il cuore

E quando poi si impara a leggere. Scocca una scintilla.

Un amore senza fine. Che oggi si serve ed utilizza anche dei supporti tecnologici. Anche se al profumo e al contatto con la carta non so rinunciare.

Sarà un limite anagrafico ma per leggere la narrativa ho bisogno del libro di carta.

Il libro è nutrimento della mia anima. E vi invito a considerare la lettura come un cibo.

Fate assaggiare ai vostri bambini un poco di tutto. Saranno poi loro a scegliere quale ingrediente gli piace di più… Il loro libro del cuore.

Assecondate le passioni dei bambini. Ma non costringetele.

I 10 libri da leggere prima dei 10 anni

Che fatica completare questa lista. Con le colleghe della Redazione abbiamo messo, tolto, rimesso, tolto tanti di quei titoli. E alla fine eccoci qua.

Diamo per scontate. Anzi in questo caso è più opportuno dire già lette le fiabe dei fratelli Grimm e di Esopo e vi proponiamo 10 libri che secondo noi un bambino dovrebbe leggere prima dei 10 anni con un augurio:

Ti auguriamo di di trovare sempre nella lettura un amico. Un compagno di viaggio con cui volare libero nel mondo infinito della fantasia. Per poter viaggiare e conoscere il mondo e le persone che lo abitano attraverso le loro storie più belle.

Avventure di Pinocchio

1. Le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi

Questa, come si sa, non è una storia di re. È una storia di fate turchine e di balene, ma anche di chioccioline, di cani da guardia, di bugie e di dispetti. E poi, ancora, di grilli parlanti che sanno tutto e che non stanno mai zitti, di vecchi babbi che girano il mondo alla ricerca dei propri figli e di una sfilza di imbroglioni e tipacci loschi. Una storia di soldi, di amicizia, di speranze e di sconfitte: insomma, una storia di avventure e idee geniali. Ma, soprattutto, è la storia di un pezzo di legno, non proprio sincero ma di buon cuore, che di bugia in bugia, di ruzzolone in ruzzolone impara a… vivere.

Questa storia nacque un po’ per divertimento e un po’ per la necessità di Collodi di guadagnare qualche soldo in più, scrivendone il primo capitolo sul ”Giornale dei Bambini” nel 1880. La vicenda completa fu pubblicata più tardi ed ebbe un immediato successo: il simpatico personaggio, protagonista di una serie mozzafiato di avventure e monellerie, divenne immediatamente la figura più popolare della letteratura per l’infanzia in Italia. Questa edizione offre le illustrazioni dell’epoca di Attilio Mussino, che hanno reso Pinocchio la favola illustrata famosa in tutto il mondo.

Le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi, Giunti Junior

Età di lettura: da 8 anni

 

Piccole donne crescono

2. Piccole donne crescono, Louisa May Alcott

Quella mattina, sul portico, le rose di giugno sbocciarono di buon’ora e più belle del solito, liete anch’esse del cielo sereno senza una nuvola. Sembravano piccoli vicini di casa con quelle loro facce risplendenti: dondolate e piegate dal vento, parevano commentare tra di loro gli avvenimenti cui stavano assistendo… Piccole donne crescono è il secondo dei romanzi che, sullo sfondo di un’America ottocentesca, racconta la storia delle sorelle March. La vita esterna alla famiglia irrompe prepotentemente nelle loro esistenze, segnandole profondamente, colmandole ora di gioia ora di dolore. Sogni, desideri, aspirazioni, affetti, passioni amorose vengono messi a dura prova da lunghi viaggi e soggiorni in contrade lontane, da esperienze di lavoro, da malattie, da successi e insuccessi, da piccoli e grandi avvenimenti. Fra le quattro sorelle comunque emerge sempre Jo, la sensibile protagonista di questo libro. Il romanzo scritto da Louisa Alcott ha passato i cento anni, ma conserva tuttora una sua fresca vitalità.

Piccole donne crescono, Louisa May Alcott, Giunti Kids

Età di lettura: da 6 anni

 

Il mago di OZ

3. Il mago di Oz, Lyman Frank Baum

Elisa Prati racconta Il Mago di Oz, il classico per ragazzi di Frank Baum.
Dorothy vive in Kansas con gli zii e il cane Toto, quando un ciclone solleva la sua casa e la trasporta in un’avventura fantastica. Insieme a uno spaventapasseri, un leone e un omino di latta, Dorothy e Toto vivranno magiche avventure alla ricerca della Città di Smeraldo.

Il mago di Oz, Lyman Frank Baum, Giunti Junior

Età di lettura: da 8 anni

 

 

 

Alice nel paese delle meraviglie

4. Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carroll

5. Harry Potter, J.K. Rowling

Finalmente tutte le avventure di Harry Potter in un unico cofanetto: il giovane lettore potrà riscoprire la storia del simpatico maghetto, dalla rivelazione della sua vera natura in occasione dell’undicesimo compleanno al suo ingresso nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dalle sue amicize storiche con i compagni della Scuola alle sue avventure in regni magici.

Un’occasione imperdibile per avere tutti i sette volumi della serie di Harry Potter con nuova grafica, in edizione rilegata e traduzione di Stefano Bartezzaghi.

In occasione dei 15 anni di Harry Potter, viene proposto il cofanetto dell’intera serie, composto da sette volumi: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i doni della morte.

Età di lettura: da 8 anni

Harry Potter, J.K. Rowling, Salani Editore

 

Il libro della giungla6. Il libro della jungla

È una calda sera estiva, quando nella giungla avviene un fatto proprio straordinario. Un branco di lupi trova una creaturina sola e indifesa, abbandonata davanti alla propria tana. È un cucciolo d’uomo, Mowgli. Il bambino sa a malapena camminare, e Mamma Lupa sente di doverlo proteggere. Ecco perché il Libero Popolo dei Lupi si riunisce e, dopo aver ascoltato le parole del saggio orso Baloo e della pantera nera Bagheera, decide di accettarlo come fratello. Da quella notte il piccolo Mowgli dovrà imparare a conoscere la Legge della Giungla, ascoltare ogni rumore, riconoscere ogni fruscio. Ma dovrà soprattutto imparare a difendersi dalle insidie che la natura nasconde. Solo così da cucciolo potrà diventare uomo…

Il libro della giungla, Rudyard Kipling, De Agostini Editore

Età di lettura: da 8 anni

Favole al telefono

7. Favole al telefono, Gianni Rodari

Le “Favole al telefono” di Gianni Rodari non conoscono il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, imprevedibile viaggiatore, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti e gli eventi imprevisti, le dolcissime strade di cioccolato e i saporitissimi palazzi di gelato, i numeri paradossali e le domande assurde capaci di far riflettere il lettore costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione, che Gianni Rodari coniugava con la puntuale osservazione della realtà contemporanea all’insegna dell’eleganza, dell’ironia, della freschezza.

Favole al telefono, Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi

Età di lettura: da 6 anni

Cronache di Narnia

8. Cronache di Narnia, C.S. Lewis

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore?

Il capolavoro di C.S. Lewis in una nuova edizione integrale impreziosita dai disegni originali di Pauline Baynes. Dalla pubblicazione, nel 1949, di “Il leone, la strega e l’armadio”, i sette volumi delle Cronache di Narnia sono ormai diventati un classico della letteratura del Novecento.

C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. Era convinto, infatti, che “un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta”. Un’incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell’avventura, ma anche per l’insolito spessore che tradisce l’immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell’Università di Oxford, capace di attingere dalla vasta letteratura inglese quanto dalle allegorie dantesche.

Cronache di Narnia, C. S. Lewis, Mondadori 

Età di lettura: da 10 anni

La fabbrica di cioccolato9. La fabbrica di cioccolato, Roald Dahl

“Chi troverà i cinque biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato?”

Un bel giorno nella misteriosa Fabbrica di cioccolato Wonka viene diramato un avviso: chi troverà i cinque biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolci bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l’interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il vincitore?

La fabbrica di Cioccolato, Roald Dahl, Salani Editore

Età di lettura: da 7 anni

L'isola del tesoro

10. L’isola del tesoro, Robert Louis Stevenson

L’avventura piratesca per antonomasia tradotta da Libero BigiarettiL’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson è uno dei romanzi per ragazzi più famoso e si muove tra avventura, dramma e commedia.
Chi avrebbe detto che nel baule del vecchio Billy Bones, abbandonato nella locanda dei genitori di Jim, ci fosse la mappa del tesoro del Capitano Flint? Jim e i suoi amici iniziano la ricerca e alla compagnia si unisce subito il temibile pirata Long John Silver…

L’isola del tesoro, Robert Louis Stevenson, Giunti Junior

Età di lettura: da 8 anni

Articoli consigliati

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/