20 novembre la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia

ADV
Giornata mondiale diritti dell'infanzia
Da venticinque anni in tutto il mondo, il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia.

Questa ricorrenza ricorda un giorno speciale che ha fatto la storia per quanto riguarda il riconoscimento dei diritti dei bambini.

Il 20 novembre del 1989 è il giorno in cui è stata approvata la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificatato  tale Convenzione.
Il nostro paese, l’Italia l’ha fatto nel 1991 ma nostante questo anche da noi molti bambini e adolescenti sono vittime di violenze o abusi, vivono in condizioni di disagio ed emarginazione.

La Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia

In tutte le città sono numerosi gli eventi che celebreranno la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia.

In farmacia per i bambini

In farmacia per i bambini

Puoi celebrare questa giornata aiutando concretamente i bambini che in Italia vivono condizioni di disagio e e povertà aderendo alla campagna “In farmacia per i bambini”.

I volontari della Fondazione Francesca RavaNPH Italia Onlus saranno presenti in centinaia di farmacie di tutta Italia per una giornata di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e la raccolta di farmaci da banco a uso pediatrico, alimenti per l’infanzia e altri prodotti baby care.

Le farmacie aderenti sono disponibili sul sito www.nphitalia.org o chiamando lo 0254122917.

Flash mob a Milano

A Milano vi segnaliamo il flash mob organizzato da Azul Onlus . L’appuntamento è in piazza Castello alle 16.30 qui grazie anche alla collaborazione dei clown dell’Associazione Veronica Sacchi verranno enunciati, attraverso mimiche e i giochi i principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che qui di seguito vi riportiamo con alcuni adattamenti, che condividiamo:

Ogni bambino è speciale! Ogni bambino è un supereroe! 

Non dimentichiamolo mai!

Convenzione diritti infanzia

Articoli consigliati

Scrivi un commento