Preparare il brodo per la pappa dei bimbi non è difficile, richiede solo un po’ di tempo a disposizione. Come ridurre i tempi? Utilizzando la pentola a pressione. Oggi vediamo insieme come preparare il brodo con la pentola a pressione per lo svezzamento. 

Brodo con la pentola a pressione per lo svezzamento: i vantaggi

I pregi della pentola a pressione sono molteplici; il più evidente consiste ovviamenete nel notevole risparmio di tempo che permette tempi di cottura molto più rapidi che si riducono di oltre la metà rispetto a quelli necessari per la cottura tradizionale. Inoltre la cottura in pentola a pressione è economica perché richiede un minor consumo di gas o di energia elettrica. La chiusura ermetica, inoltre, conserva inalterati i valori nutritivi di ogni alimento, riducendo al minimo l’evaporazione e la conseguente perdita di vitamine e sali minerali.

LEGGI ANCHE: il brodo per la pappa si può congelare? 

Procedimento per preparare il brodo con la pentola a pressione per lo svezzamento

Per preparare il brodo vegetale (qui la ricetta) è sufficiente aggiungere alle verdure 1/2 litro d’acqua e far cuocere per 20 min, dal fischio della pentola. Tra attendere che la pentola vada”in pressione” e la cottura ci vogliono 30 minuti, la metà del tempo di una preparazione normale!

Per il brodo di carne, usato al posto dei liofilizzati, dovete aggiungere al brodo vegetale un pezzo di carne, di solito si comincia con le carni bianche, nella quantità e tipo che vi consiglierà il vostro pediatra! L’ideale è che la carne sia magra. Per esserne sicure dovete far raffreddare il brodo. Se contiene del grasso questo si rapprenderà in superficie e sarà sufficiente filtrarlo con un colino per sgrassarlo.
Fate cuocere la carne insieme alle verdure per 20/30 min dal fischio della pentola. Ricordate che pezzi più piccoli cuociono più in fretta percui vi consiglio di tagliare a pezzi la carne. Se invece volete aggiungere la carne frullata al brodo vegetale, la miglior cottura è quella a vapore. Inserite nella pentola a pressione il cestello per la cottura a vapore e a seconda della dimensione della vostra pentola aggiungete acqua fino a restare appena sotto al cestello. Cuocere per 10 min dal fischio della pentola.

Ricordate sempre di far sfiatare la valvola prima di aprire il coperchio altrimenti potreste ustionarvi.