Festa di compleanno: torta alla frutta

Il  momento della torta in una festa di compleanno è sempre molto atteso, tifo ed entusiasmo accompagno l’ingresso della torta, e questa torta fresca e colorata ricca di frutta fresca ingolosirà grandi e piccini. Con una base morbida, a prova di bambino, invece della classica pasta frolla utilizziamo una base di pan di spagna ecco come procedere:

Ingredienti:

per il pan di Spagna
-3 uova
-1 cucchiaio di latte
-3/4 bustina di lievito
-150 g zucchero
-100 g fecola di patate
-50 g farina 00
-1 pizzico di sale

-crema pasticcera
-frutta mista

Preparazione:
Montare gli albumi a neve, sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungete le fecola e farina il latte il sale, il lievito ed infine gli albumi montati. Versate l’impasto in una tortiera di cm 26, imburrata e infarinata e infornate a 160°C per circa 35 minuti.

Sfornate la torta e lasciate raffredare. Intanto tagliate la frutta  a rondelle e irroratela con un po’ di  succo di limone. Se vi sembra troppo alto potete tagliare il pan di spagna a metà e farne due di torte. Bagnate  la torta con del succo di ananas o arancia e spalmate la torta con la crema pasticcera trovate Qui la ricetta e decorate la torta con la frutta alternando i colori, infine per lucidare e bloccare la frutta potete usare la gelatina già pronta o marmellata di albiccocche scaldata e diluita con un po’ d’acqua.

Immagini:
idolcidiale.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Share and Enjoy:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Print this article!

Leave a Reply

I Sondaggi di Blogmamma

Che tipo di seggiolino usi per il tuo bambino (peso compreso tra 15 e 36 kg, altezza entro 1,50 m)?

Vedi i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...

I test di Blogmamma