Il momento della torta in una festa di compleanno è sempre molto atteso, tifo ed entusiasmo accompagno l’ingresso della torta, e questa torta fresca e colorata ricca di frutta fresca ingolosirà grandi e piccini. Con una base morbida, a prova di bambino, invece della classica pasta frolla utilizziamo una base di pan di spagna ecco come procedere:
Ingredienti:
per il pan di Spagna
-3 uova
-1 cucchiaio di latte
-3/4 bustina di lievito
-150 g zucchero
-100 g fecola di patate
-50 g farina 00
-1 pizzico di sale
-crema pasticcera
-frutta mista
Preparazione:
Montare gli albumi a neve, sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungete le fecola e farina il latte il sale, il lievito ed infine gli albumi montati. Versate l’impasto in una tortiera di cm 26, imburrata e infarinata e infornate a 160°C per circa 35 minuti.
Sfornate la torta e lasciate raffredare. Intanto tagliate la frutta a rondelle e irroratela con un po’ di succo di limone. Se vi sembra troppo alto potete tagliare il pan di spagna a metà e farne due di torte. Bagnate la torta con del succo di ananas o arancia e spalmate la torta con la crema pasticcera trovate Qui la ricetta e decorate la torta con la frutta alternando i colori, infine per lucidare e bloccare la frutta potete usare la gelatina già pronta o marmellata di albiccocche scaldata e diluita con un po’ d’acqua.
Immagini:
idolcidiale.blogspot.com































