I bambini amano toccare oggetti e materiali diversi, ne fanno esperienza col tatto e da lì ne apprendono la consistenza, la forma, i diversi utilizzi. Soprattutto nell’arte insegnamo loro a sperimentare la creatività usando prima di tutto le mani: un contatto diretto tra fantasia ed espressione. Naturalmente sarebbe meglio usare prodotti creativi per bambini, come i Colori a dita lavabili di Crayola, tempere che si tolgono facilmente dalla pelle solo con acqua e sapone. Così anche le mamme potranno stare tranquille!

In questo tutor vedremo come raffigurare un tulipano.

Occorrente:

  • Set da 4 colori (blu, rosso, giallo, verde) dei Colori a dita lavabili di Crayola;
  • un foglio.

Intingiamo il dito con il colore giallo, e formiamo i due petali, un po’ ovali. Con una punta di rosso cominciamo a sfumare i lati.

Con il rosso sfumiamo i petali e disegnamo quello centrale, bello vivo.

Adesso, con il verde, disegnamo lo stelo, un po’ ricurvo.

Usiamo il verde anche per l’erba e la foglia. Il blu servirà a sfumare e a dare più corpo alla foglia.

E ora, come tante bollicine che salgono dal fiore, divertiamoci a mischiare blu, giallo e rosso con la punta del dito indice!

Se cercate altre soluzioni divertenti per i vostri bimbi o per giocare insieme a loro, seguite il nostro speciale tutto dedicato alla creatività, in cui vi proporremo ogni mese articoli e tutorial per condividere con loro magici momenti:

Creattiviamoci: esperienze creative con mamma e papà

Uno Speciale sulla Creatività per i bambini con link a tutti gli articoli pubblicati sul tema, tra cui i tutorial, fotografati passo passo, per darvi tante idee creative utili per divertirvi a creare insieme ai vostri bambini. Lo Speciale è frutto della collaborazione con Crayola, una delle aziende più rinomate di prodotti artistici per bambini da sempre attenta al rispetto dei bisogni e della sicurezza dei più piccoli.