Terminata la pausa natalizia, torna il tour Navigare Sicuri. Dopo Bari e Trieste, questa sarà la volta di Torino. Il tema della tappa torinese è forse un po’ scomodo anche per noi genitori: la legalità.

L’ho scaricato da Internet!”: quante volte le mamme di ragazzini si sono sentite rispondere in questo modo quando hanno indagato su come i propri figli fossero entrati in possesso di un brano musicale o di un film!

Cosa vuol dire “scaricare da internet” per un adolescente? Per la maggior parte dei casi, significa attingere a piene mani film, musica e videogiochi senza pagarne l’acquisto. Loro, i nativi digitali, conoscono perfettamente tutti i trucchi per riempire mp3, memorie esterne, pc di materiale scaricato illegalmente.

Ecco il problema: anche loro commettono un reato. Il punto è che non se ne rendono conto, o che almeno non attribuiscono al fatto l’importanza dovuta.

E’ anche in questo caso un problema di educazione nel senso più profondo del termine. Il compito di noi genitori in questo caso è di educare i nostri figli alla legalità non solo con discorsi sui massimi sistemi, ma con l’esempio e partendo da ciò che per loro quotidiano, come l’utilizzo di internet per ascoltare musica, ad esempio.

Questo è il tema della terza tappa di Navigare Sicuri. Ecco gli appuntamenti.

I laboratori pomeridiani, aperti a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, si terranno a Torino in queste date e in queste scuole:

  • 21 e 22 gennaio ore 15.00: Scuola media “Antonelli” – Via Lanfranco,2
  •  23 gennaio ore 15.00: Scuola media “Foscolo”
  •  24 gennaio ore 15.00: Scuola media “Meucci” – Via O. Revel
L’incontro plenario rivolto a ragazzi ed educatori, sarà invece mercoledì 23 gennaio, alle ore 11 presso Scuola Media “Foscolo”, (Via Piazzi, 57 – Torino). Interverranno:
  • il Generale Umberto Rapetto, fondatore e guida del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza, grande comunicatore
  • Cristiana Calilli, mamma torinese e blogger di centopercentomamma
  • Mara Maionchi,   importantissima imprenditrice della musica, produttrice discografica, nota al grande pubblico per aver partecipato in qualità di giudice a talent show come X Factor e Amici.

Se abitate a Torino e dintorni non perdete questa occasione: le scuole sono tutte centrali e molto ben servite dai mezzi pubblici.

L’incontro si potrà anche seguire in streaming sul sito di Navigare Sicuri mercoledì alle 11.

Vi diamo appuntamento a dopo l’incontro con un post di riflessione, a mercoledì!