Da 15 settembre 2016 0 commenti Leggi tutto →

3 ricette facili per il pranzo a scuola dei bambini

ADV

ricette facili per il pranzo a scuola dei bambini_lunch box
La scuola è cominciata, pian piano si stanno abbandonando i ritmi lenti delle vacanze per riprendere alla grande la routine del nuovo anno.

Care mamme è ora quindi di iniziare a pensare a come organizzare al meglio la quotidianità familiare per riuscire a sopravvivere al nuovo anno scolastico.

Se avete bambini che frequentano il tempo pieno a scuola, ma pensate di non usufruire del servizio mensa preferendo fornire loro il pranzo al sacco o portarli a casa per un lunch veloce, in questo nostro post troverete alcuni consigli e ricette veloci che vi potrebbero essere utili!

La prima regola che bisognerebbe seguire quando si decide di preparare delle pietanze che non saranno consumate sul momento è quella di lasciare i cibi un po’ “umidi”, considerando che saranno mangiati tiepidi.

Preparare da mangiare ai bambini è sempre un’incognita anche perché la maggior parte di loro rifiutano un gran numero di alimenti, che in età adulta con tutta probabilità adoreranno! 🙂

L’ideale sarebbe preparare dalla sera prima dei piatti unici che si mantengano bene o che addirittura il giorno dopo siano ancora più gustosi!

Ricette veloci per il pranzo al sacco a scuola

1 Polpette al pomodoro

Per il pranzo a scuola o eventualmente a casa vi consigliamo assolutamente di provare la nostra ricetta delle polpette al sugo che potrete accompagnare con della pasta o del riso, facendole diventare così un piatto unico completo. Credo non ci sia bambino che non vada pazzo per le polpettine saporite al pomodoro.

ricette facili per il pranzo a scuola dei bambini_ polpette al sugo per bambini

2 hamburger di verdure al forno

Mia figlia li adora nonostante non ami le verdure! 🙂 Questo perché tutte le verdurine vengono frullate e poi unite alla purea di patate lesse. In questa ricetta trovate le zucchine (versione più estiva), che in inverno potranno essere tranquillamente sostituite con broccoli, spinaci, erbette o quant’altro.

ricette facili per pranzo a scuola bambini hamburger di verdure

Ricetta:

  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezza cipolla
  • qualche foglia di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • 5 cucchiai di parmigiano
  • latte q.b.
  • 1 uovo
  • pane grattato q.b.
  • olio EVO q.b.
  • sale  q.b.

Procedimento:

  • In una padella rosolare con un filo d’olio lo spicchio d’aglio e le cipolla tagliata finemente. Aggiungere poi le rondelle di zucchine, salarle e lasciarle cuocere girandole di tanto in tanto fino a quando non saranno morbide all’interno. A fine cottura eliminare lo spicchio d’aglio;
  • Nel frattempo far bollire le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte lasciarle raffreddare, pelarle e passarle nello schiaccia patate o nel minipimer.
  • Nel boccale del minipimer aggiungere il prezzemolo e il basilico alle zucchine e frullare il tutto;
  • In una ciotola unire le zucchine frullate con la purea di patate e amalgamare;
  • Aggiungere poi l’uovo sbattuto, il parmigiano e un pochino di latte per rendere il composto più omogeneo;
  • Un po’ alla volta aggiungere il pan grattato e mescolare fino ad ottenere un composto leggermente compatto che andrete a disporre su una teglia foderata con carta forno grazie all’aiuto di un coppapasta rotondo. Il composto dovrà essere compattato bene all’interno del coppapasta per far sì che la forma venga mantenuta una volta tolto il cerchio.
  • Cospargere la superficie degli hamburger con un velo di pan grattato
  • Cuocere a forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Gli hamburger di verdure saranno pronti quando avranno formato su tutta la superficie una crosticina croccante.

Provateli, sono irresistibili!

3 Omelette di formaggio e prosciutto

Questa è una vera e propria ricetta last minute che sarà particolarmente apprezzata dai bimbi! Partiamo dal presupposto che tutte noi sappiamo preparare una frittata classica, ossia mettere insieme: un uovo sbattuto, un pizzico di sale, due cucchiaini di parmigiano grattugiato e mezzo di olio EVO. Nel caso dell’omelette per renderla più morbida e più facile da maneggiare aggiungete due cucchiai di latte.

ricette facili per il pranzo a scuola dei bambini_omelette di formaggio

Cuocete il composto in una padella preriscaldata leggermente oleata e una volta che la “frittata” sarà cotta farcitela con formaggio, prosciutto o con gli ingredienti più graditi dai vostri figli. Con l’aiuto di una forchetta piegate in tre o quattro l’omelette, oppure create il classico rotolino. In questo caso avvolgete il rotolino con della pellicola da cucina e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a rondelle. Et voilà!

Come già detto sopra queste ricette facili potranno essere accompagnate da della pasta, riso o cereali per creare un pasto completo per i vostri piccoli. Naturalmente non dimenticate di aggiungere sempre al loro menù una porzione di frutta.

A questo punto non vi resta che dare un’occhiata al nostro post sui porta pranzo da comprare online per trovare quello giusto per i vostri bambini. 😉

Scrivi un commento