Da 7 dicembre 2011 0 commenti Leggi tutto →

Babbo Natale esiste davvero?

ADV

La storia di Babbo Natale, è un rituale magico che ci accompagna da quando siamo bambini. Con l’arrivo del Natale i bambini si fanno trasportare in un mondo fantastico, fatto di magia e di stupore.

Il Natale è ricco di piccole cose che alimentano la fantasia dei più piccoli e non solo la loro, perché anche noi adulti in questo periodo torniamo un po’ bambini.

Ci sono tanti piccoli grandi riti che rendono questi giorni indimenticabili, come la preparazione dell’albero di Natale, le luci, gli addobbi, i regali, la tavola imbandita.

L’attesa rende queste giornate uniche e non solo l’attesa dei regali ma di tutto quello che queste giornate portano.

Prima o poi però ci troveremo a dover rispondere alla fatidica domanda : “ Mamma, ma Babbo Natale esiste per davvero?”

Solitamente questo interrogativo può essere posto dai bambini intorno ai 5/6 anni, quando cominciano a distinguere la verità dalle bugie.

Anche se io credo che almeno fino ai 7/8 anni si può cercare di fare credere ai bambini che Babbo Natale esiste, perché anche loro in fondo preferiscono sia così.

Dobbiamo continuare ad essere loro complici anche se presto si renderanno conto  che in realtà sono mamma e papà che portano i doni.

I genitori dovranno continuare ad alimentare l’attesa rispettando i simboli  del Natale. Non privateli  della gioia dello scrivere insieme una letterina da spedire a Babbo Natale , questo è l’indirizzo :  Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia.

Non dimentichiamoci poi di tutti gli altri rituali quali gli addobbi in casa (albero di natale, presepe e magari decorazioni hand made) l’acquisto dei regali per parenti e amici.

E poi ricordiamoci di passare del tempo con i bambini leggendo fiabe natlizie oppure guardando film natalizi.

E voi ci siete già passati? Come avete reagito alla sopra citata domanda? Avete confessato tutto oppure avete tergiversato un po’? A che età credete sia giusto raccontare la verità?

Vi aspetto sul forum di BlogMamma per parlarne insieme.

Immagine :  SantaClauseVillage.

Postato in: Bambino, Feste, Natale
Tags:

Scrivi un commento