Da 14 novembre 2017 0 commenti Leggi tutto →

5 Biscotti di Natale da regalare: ricette facili

5 biscotti di Natale da regalare _ confezioni regaloNegli ultimi anni c’è sempre più la tendenza di creare con le proprie mani i regali di Natale per amici e parenti. Regali creativi che spaziano dal crafting fino alla preparazione di deliziosi prodotti alimentari, come ad esempio i biscotti.
Sono una forte sostenitrice dei regali alimentari perché se ben confezionati possono essere una delizia e una dolce sorpresa sia per gli occhi che per il palato. Inoltre, credo che per chi lo riceve sapere che quel regalo è stato pensato e realizzato esclusivamente per lui possa essere un valore aggiunto.
Quali sono i regali “golosi” più apprezzati e più semplici da fare? I biscotti naturalmente!
I biscotti di Natale da regalare sono un pensiero molto “furbo” perché a seconda del vostro budget e delle vostre abilità culinarie possono essere declinati in mille modi.
Infatti se non siete delle “pastry chef” ma comunque amate mettere le mani in pasta, potete preparare dei semplici biscotti di pasta frolla con aromi e formine che richiamino il Natale e puntare su una confezione scenografica e d’effetto. Se invece ve la cavate bene con i dolci da forno e le decorazioni, anche dei semplici sacchetti trasparenti con un bel fiocco o delle scatoline diventeranno delle ottime confezioni regalo per le vostre bontà.

Ormai le mie amiche a Natale attendono i miei biscottini e io ogni volta cerco di stupirle assecondando i loro gusti e personalità. C’è chi è amante della cannella, chi dell’arancia, o ancora le più trendy dello zenzero e naturalmente del cacao e frutta secca. Tutti ingredienti tipici della stagione invernale e del Natale.
Vediamo quindi qualche ricetta per preparare dei deliziosi biscottini di Natale da confezionare.

5 Biscotti di Natale da regalare: ricette facili

1 Cuori e stelle di pasta frolla con la marmellata

Partiamo da una ricetta classica di pasta frolla che andrà arricchita con la scorza di limone o arancia e la marmellata. Seguite la nostra ricetta con lo step by step per la frolla. In questo caso però la frolla dovrà essere stesa leggermente più sottile visto che il dolce sarà composto da due biscottini. Utilizzate le forme che più vi piacciono e ricordatevi, prima della cottura, di fare un foro centrale in uno dei due biscotti. Quando saranno freddi, con una sac à poche o semplicemente con un cucchiaino mettete una piccola quantità di marmellata al centro del biscotto inferiore e andate a coprire con l’altro. Tra le varianti più gustose e natalizie ci sono sicuramente: biscotto di frolla alla cannella con marmellata di frutti di bosco, oppure frolla all’arancia farcita con marmellata sempre all’arancia.
Se preferite il gusto del cacao sostituite alla farina della ricetta base 50 gr di cacao.

5 biscotti di Natale da regalare _ ciambelline con la marmellata

2 Biscotti di Natale allo zenzero

Questa è una delle ricette più amate e richieste dalla mia famiglia e dai miei amici. Per prepararli non avrete neanche bisogno di formine, perché hanno la tipica forma a rondella.

Ingredienti per fare i biscotti allo zenzero:

  • 200g burro
  • 100g zucchero a velo
  • zucchero di canna q.b.
  • 10g  tuorlo + 1 tuorlo
  • 250g farina
  • 75g di zenzero a cubetti
  • 20g di zenzero in polvere
  • scorza di 1 limone biologico
  • 2g sale

Ammorbidite il burro nel forno a microonde, mescolatelo poi con lo zucchero a velo, il sale e la scorza di limone. Lavorate poco la crema con la marisa e aggiungete il tuorlo e a seguire la farina e lo zenzero in polvere. Terminate il tutto con lo zenzero candito tritato a pezzettini. Create un panetto e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora, poi con le mani dategli la forma di un filone sottile e riponete in frigorifero per un’altra ora circa. Quando l’impasto risulterà ben compatto spennellatelo con il tuorlo e passatelo sullo zucchero di canna. Tagliate il filone a rondelle regolari e cuocete in forno a 170° modalità ventilato per circa 12-14 min.

5 biscotti di Natale da regalare _biscotti allo zenzero e limone in barattolo

3 Biscotti di Natale decorati

A chi non farebbe piacere ricevere dei biscottini decorati da appendere al proprio albero di Natale? Se poi sono anche buonissimi il successo è assicurato! Per la preparazione della base dei biscotti seguite la ricetta della frolla al punto uno. Invece per le decorazioni vi potrete sbizzarrire sia con la ghiaccia reale che con la pasta di zucchero. Prendete spunto dal nostro post dedicato ai biscotti di Natale homemade, vi sarà sicuramente utile per la preparazione della pasta di zucchero, della ghiaccia e delle decorazioni.

Idee biscotti di Natale

4 Biscotti di Natale a girella all’arancia e cacao

Adoro questi biscottini! Nonostante siano molto semplici da fare hanno una resa pazzesca. Partite sempre dalla ricetta base della pasta frolla che andrete ad aromatizzare con la scorza di un arancio biologico. Poi dividete l’impasto in due e a uno di essi aggiungete circa 25g di cacao amaro. Stendete i due impasti sulla carta forno e lasciateli riposare per almeno 2 ore in frigorifero. A questo punto eliminate la carta forno (lasciando solo quella per la base a contatto con il piano di lavoro) e adagiate le due frolle una sull’altra. Con un matterello assicuratevi che siano ben unite. Ora con le mani iniziate ad arrotolare la frolla bicolore, fino ad ottenere un cilindro compatto. Avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero per non meno di un’ora. Foderate una teglia con la carta forno e iniziate a ricavare le rondelle dal cilindro. Con un coltello tagliate i biscotti spessi circa mezzo centimetro. Infornate a forno già caldo a 170° in modalità ventilato per circa 10 min.

5 biscotti di Natale da regalare _ girelle arancia e cacao

5 Biscotti di Natale alle noci e cacao

Questi biscotti hanno un vantaggio: sono molto veloci da preparare perché hanno la tipica forma a “cubotto” per cui una volta preparato un panetto di frolla ben compatto, non vi resterà che ricavarne tanti rettangoli. Il procedimento è il medesimo degli altri biscotti, la variante è che i gherigli di noci ben spezzettati dovranno essere aggiunti per ultimi all’impasto.

Ingredienti biscottini alle noci e cacao:

  • 250g burro
  • 100g zucchero a velo
  • 40g uova intere
  • 25g cacao amaro
  • 300g farina
  • 125g gherigli di noci
  • pizzico di sale

La cottura dipenderà dallo spessore delle “fettine”, indicativamente 13-15 min a 170° forno ventilato.

5 biscotti di Natale da regalare _biscotti cacao e noci

Vi garantisco che sono tutti buonissimi e di sicuro successo! Ricordatevi che sia la frolla cruda che i biscotti cotti possono essere conservati in freezer, in questo modo potrete organizzare meglio la vostra produzione per Natale. 😉

 

Fonte:

Mamma che bontà per Blogmamma

Scrivi un commento