Da 9 luglio 2015 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

5 consigli per mettersi in forma prima delle vacanze

ADV

Mettersi in forma prima delle vacanze_famiglia al mare

Come prepararsi alle vacanze ritrovando il benessere psico-fisico!

Le vacanze tanto desiderate stanno per arrivare, mare o montagna che sia sarà un momento di relax… Uhm ma ne siamo veramente sicure? Con i pargoli al seguito forse non saranno esattamente come ce le immaginiamo, belle sì ma decisamente più movimentate! Allora prepariamoci per goderci al meglio la vacanza e ritrovare il benessere in famiglia.

Non pensate di trovare in questo post le 5 “regole d’oro” che vi cambieranno la vita! L’intento non è quello di calarmi nei panni di un “guru del benessere”, ma semplicemente di condividere con voi mamme come me un nuovo stile di vita che io, mio marito e la nostra bambina abbiamo adottato per andare incontro alle necessità della piccola di casa e dell’intera famiglia, e che si sta rivelando molto utile per ricaricarci dopo un anno faticoso di lavoro e scuola!

Benessere significa un buon equilibrio fisico, psichico e mentale! Non so per voi, ma a casa nostra con i mille impegni spesso è veramente difficile trovarlo. Vi garantisco che con questi piccoli accorgimenti affronterete la routine quotidiana con una marcia in più! 😉

Pensate che sia troppo difficile? Nooooo… tranquille non  dovete diventare delle integraliste della cura del vostro corpo ma semplicemente iniziare a volergli di nuovo un po’ bene! 😉 Inoltre darete il buon esempio ai vostri bambini!

Mettersi in forma prima delle vacanze_colazione

Mettersi in forma prima delle vacanze: 5 consigli facili facili!

1 attività fisica

In vacanza avrete bisogno di tantissime energie per stare dietro alle numerose attività che i vostri bambini vorranno fare: castelli di sabbia, corse sulla spiaggia, nuoto, passeggiate in montagna e così via… Allora preparatevi con delle belle passeggiate in città a passo svelto. Per evitare di morire sotto il sole, prediligete le ore serali… Sarà un momento di relax da condividere con tutta la famiglia!

2 idratazione

Bevete tanta acqua, almeno 2lt  al giorno. Se preferite, preparate delle ottime tisane drenanti o energizzanti da gustare fredde. Attenzione! non aggiungete zuccheri 😉 Ai piccoli di casa oltre all’acqua proponete succhi di frutta fresca fatti in casa. Non dimenticate di idratare la vostra pelle con creme specifiche con filtro solare, oltre a proteggervi e idratarvi sarà una coccola che farete a voi stesse e ai vostri bambini.

3 aiuta il corpo con i probiotici

Una sana abitudine della nostra famiglia è quella di bere una volta al giorno una bottiglietta di Yakult, la bevanda di latte scremato che contiene miliardi di fermenti lattici vivi (Lactobacillus Casei Shirota) che oltre ad essere fresca e buonissima è il giusto alleato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. In casa nostra non manca mai! Io e mio marito amiamo gustarla la mattina con il caffè e una buona fetta di pane con marmellata fatta in casa, per iniziare al meglio la giornata! La nostra piccola invece lo adora al risveglio dalla nanna pomeridiana.

mettersi in forma prima delle vacanze_yakult bambina

4 dieta equilibrata

Da quando abbiamo iniziato lo svezzamento di nostra figlia la dieta di famiglia ha avuto un grande miglioramento. Riduzione del sale e dello zucchero, condimenti solo a freddo con olio Evo, evitiamo salsine troppo “ricche” e nel nostro menù giornaliero non mancano mai frutta e verdura! Inizialmente la piccola faceva qualche resistenza per mangiare alcune verdure. Il segreto è non demordere, proponetegliele dopo alcuni giorni magari in una veste diversa, ad esempio aiutandovi con tagliabiscotti a forma di cuoricini, stelle e orsetti! Magari andrà meglio! 🙂

5 stimolare la fantasia e l’autonomia del bambino

Ci siamo accorti che se vogliamo che la nostra bambina accetti le nostre “regole” del benessere dobbiamo renderla partecipe stimolando la sua fantasia e creatività. Ad esempio, anche se è ancora piccolina, la coinvolgiamo spesso nella preparazione dei pasti e delle merende. Adora preparare (e mangiare…) il gelato con frutta fresca e yogurt! :-).

Avete visto? Solo semplici consigli che vi daranno tanta energia in più! E pianificando  bene le attività e il menù settimanale avrete molto più tempo da dedicare a voi stesse a alla vostra famiglia!

L’ideale sarebbe seguire questo stile di vita per tutto l’anno, e non è mai troppo tardi per cominciare! Non ci verrà un fisico mozzafiato ma a settembre saremo pronti per un nuovo anno pieno di “benessere”!

#benessereinfamiglia

Scrivi un commento