5 dolci tipici di carnevale

ADV

dolci tipici di carnevale_le castagnole con zuccherini colorati

Il carnevale non è solo maschere, costumi, coriandoli e stelle filanti colorate. La tradizione vuole che le tavole siano ricche di dolci gustosissimi.

In Italia, come ben sappiamo, oggi occasione è quella giusta per festeggiare con un buon piatto, sia che si tratti di salato che di dolce. Per la festa più divertente dell’anno, sono tanti i dolci tipici provenienti dalle varie regioni dello stivale, tutti buonissimi e con il proprio ingrediente che li caratterizza.

Nei nostri vari post vi abbiamo proposto tante ricette di dolci di carnevale da fare in casa anche con l’aiuto dei vostri bambini. Per quelli che prevedono la frittura però c’è sempre la raccomandazione di assicurarsi che i più piccoli stiano a dovuta distanza dalla pentola con l’olio bollente.

Sarà la stagione, sarà la tipologia della festa ma i dolci tipici di carnevale sono per lo più fritti. E anche se non è il massimo per la salute e la linea, una volta all’anno non faranno così male… siete d’accordo?

5 dolci tipici di carnevale

Vediamo quali sono i 5 dolci tipici di carnevale e per ognuno di essi scoprite come farli. Per alcuni vi proponiamo anche la versione “light” che prevede la cottura al forno. Così da ridurre i nostri sensi di colpa 🙂

1 Dolci tipici di carnevale: Le chiacchiere

Concluso il Natale nei banchi delle pasticcerie e dei supermercati sono apparse immediatamente le chiacchiere, o anche bugie o frappe a seconda della regione in cui ci si trova. In ogni caso questo dolce ha tutte le carte in regola per entrare a far parte della Top 5 dei dolci tipici di carnevale. Date un’occhiata al nostro post per la ricetta delle chiacchiere sia fritte che cotte al forno. Sono semplici da fare e con una spolverata di zucchero a velo saranno deliziose.

dolci tipici di carnevale_le chiacchiere

2 Dolci tipici di carnevale: le castagnole

Dolce tipico di carnevale della Romagna, le castagnole sono apprezzate in tutta Italia, da nord a sud senza alcuna distinzione. Queste palline fritte, ricoperte di zucchero semolato sono irresistibili e una tira l’altra. Non lasciatevi sfuggire la nostra ricetta! E se volete renderle ancora più gustose seguite la tradizione veneta aggiungendo all’impasto anche un po’ di uvetta sultanina e pinoli.

dolci-tipici-carnevale_castagnole

3 Dolci tipici di carnevale: la pignolata

E ora lasciatevi tentare dalla pignolata, un dolce goloso grazie alla cascata di miele e zuccherini colorati. Potrete farvi aiutare dai vostri bambini a realizzare le palline che verranno poi fritte. Si divertiranno tantissimo!

dolci tipici di carnevale_la pignolata

4 Dolci tipici di carnevale: Tortelli di pasta frolla

Se invece volete optare per un dolce, tipico sì ma non fritto, vi consigliamo di provare i nostri tortelli di pasta frolla da cuocere in forno. Questo è un dolce che può essere riproposto tutto l’anno per una merenda fai da te che sarà sicuramente tanto apprezzata dai vostri figli.

dolci tipici di carnevale_tortelli di frolla

5 Dolci tipici di carnevale: le frittelle

E per concludere non potevano mancare le frittelle di carnevale della tradizione sarda. Le ciambelle fritte dal caratteristico gusto di arancia. Noi vi proponiamo la ricetta originale “della nonna”. Provatele, sono irresistibili!

Ciambelle di carnevale dolci fritte, i Frati Friti

Ora non vi resta che scegliere quale dolce proporre in questa settimana di carnevale! Se avete tempo provateli tutti! 🙂

Scrivi un commento