Da 24 settembre 2015 0 commenti Leggi tutto →

5 Giochi da fare in casa con i bambini

ADV

Giochi da fare in casa con i bambini_copertina

Consigli per trascorrere insieme ai nostri bambini dei divertenti pomeriggi casalinghi

L’estate ormai è al termine, ancora pochi giorni e i pomeriggi da trascorrere all’area aperta saranno sempre più rari. Corriamo quindi al riparo e troviamo divertenti giochi da fare in casa con i bambini e far fronte così al lungo inverno.

Per rendere ancora più movimentato il pomeriggio, invitate anche qualche amichetto dell’asilo o di scuola per una buona merenda da voi. Potrete inoltre mettervi d’accordo con le altre mamme in modo da “ruotare” nelle varie case così da tenere i bambini sempre impegnati e non cedere alla tentazione della tv e video games…

5 Giochi da fare in casa con i bambini

1 Travestimenti

Questo è uno dei giochi più preferiti di mia figlia, fosse per lei trascorrerebbe delle ore a “trasformarsi” in fatina, ballerina, principessa e in animali della fattoria utilizzando materiale di riciclo e miei vestiti che prende intrufolandosi nell’armadio. Avete mai provato? L’ideale sarebbe mettere a disposizione dei bambini una cesta con indumenti e accessori che non indossiamo più e lasciare che la loro fantasia li porti lontano in luoghi magici. Una volta mascherati potrete anche creare dei piccoli spettacoli di teatro improvvisato. Mi raccomando non dimenticate di realizzare dei simpatici video da rivedere tutti insieme!

Giochi da fare in casa con i bambini_travestimenti-mantello fai da te con cristalli di ghiaccio per principessa Elsa Frozen

2 Caccia al tesoro in casa

Il classico dei classici che piace tanto ai bambini! L’unico accorgimento sarà quello di creare e posizionare in anticipo gli indizi e il tesoro finale nelle stanze prescelte per lo svolgersi della caccia al tesoro. Vedrete i bambini si divertiranno da matti. Se volete un aiutino per l’organizzazione date un’occhiata al nostro post.

Giochi da fare in casa con i bambini_mappa per gioco caccia al tesoro

3 Labirinto laser

In casa vostra avete un corridoio? Allora provate questo gioco e non ve ne pentirete! I bambini, in particolare i maschietti, lo adoreranno! Procuratevi uno o più rotoli di carta crespa colorata, tagliateli a strisce lunghe quanto la distanza tra le due pareti del corridoio e attaccatele con del nastro biadesivo alle due estremità in altezze diverse. Lo scopo del gioco è quello di attraversare il labirinto senza toccare i “laser”. In base all’età dei partecipanti varierà la difficoltà del labirinto. Prima di iniziare il gioco potrete anche invitare i bambini a mascherarsi da supereroi per affrontare con i loro poteri l’ardua prova! 🙂

Giochi da fare in casa con i bambini_labirinto laser

4 Laboratorio di cucina

Ormai è di gran moda per grandi è piccini! Munitevi di grembiule, mattarello e taglia biscotti e divertitevi a sfornare e decorare biscotti e crostate. Qui trovate ricette facili facili per dei biscotti colorati e gustosi da preparare con i bambini.

giochi da fare in casa con i bambini_laboratorio di pasticceria

 

5 Pic nic casalingo

Merenda in soggiorno, sì avete capito bene! E’ vero non è un classico gioco ma può essere un intrattenimento molto divertente per i vostri bambini. Coinvolgeteli nei preparativi del pic nic casalingo, dalla scelta del menù per la merenda all’allestimento della location. Immaginate di essere in un bosco incantato con tanto di fate e elfi. Proponete una merenda sana realizzata con frutta fresca, pane e marmellata, gelati fatti in casa a base di yogurt e frutta, o dei squisiti biscotti. Il pic nic casalingo è perfetto in abbinamento al laboratorio di cucina.

Con questi giochi i vostri figli di divertiranno tantissimo e tenendoli così impegnati anche per voi i pomeriggi saranno meno faticosi. E se avete bisogno di altre idee guardate qui!

 

Buon divertimento!

 

Brassy apple 

Mamma che bontà per Blogmamma.it

Make It Love It

 

Scrivi un commento