Da 5 giugno 2010 0 commenti Leggi tutto →

5 giugno 2010, Giornata Mondiale dell’Ambiente

ADV

Oggi, 5 giugno 2010, si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day – WED 2010) la festa istituita dall’Onu per ricordare la conferenza di Stoccolma sull’ambiente umano del 1972 e da cui partì il Programma Ambiente delle Nazioni Unite, uno dei principali strumenti per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favorire l’azione e l’attenzione del mondo politico.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente verrà festeggiata anche quest’anno in tutto il mondo con il tema  ‘Many Species. One Planet. One Future’ (Molte Specie. Un Pianeta. Un Futuro). La giornata vuole portare l’attenzione verso il rispetto dell’ambiente e della vita che vi cresce, e , sempre più provato dalla nostra invadente presenza.

Quest’anno per rappresentare la Giornata Mondiale dell’Ambiente è stato scelto come ‘paese-icona’ il Ruanda, nel quale, oltre alla presenza di specie rare come i gorilla di montagna, sono state intraprese politiche tese alla transizione verso la Green Economy. Inoltre il Wwf aprirà alle candidature per l’Oscar per l’ambiente, il Panda d’Oro 2010, un premio giunto ormai alla sua quinta edizione.

L´evento è una delle principali occasioni per e ricordarci tutti che per ora è il solo pianeta di cui disponiamo, ed è questo che lasceremo ai nostri figli.

Immagine:
lachiacchiera.it

Tags:

Scrivi un commento