5 Mercatini di Natale in Italia a misura di bambino

ADV

Mercatini di Natale

Da piccola, di questi tempi, andavo in cerca di zucchero filato, di succo di mela caldo e di Babbo Natale. Avevo gli occhi pieni di anticipazione e ogni cosa sapeva di amore. Così è adesso, quando osservo i miei bambini fare lo stesso. Ecco perché a Natale adoro gironzolare insieme a loro.

Le lucine colorate che brillano, l’aroma speziato dei biscotti, le casette di legno e, soprattutto, Babbo Natale che fa capolino quando meno te lo aspetti portando con sé quell’atmosfera un po’ ovattata e un po’ magica che rende tutto così perfetto, così speciale…

Ma quali sono i migliori Mercatini di Natale per bambini? In realtà, penso che siano affascinanti tutti. Quelli piccoli e quelli grandi, quelli più famosi e quelli più nascosti, quelli italiani e quelli europei. Tutti hanno qualcosa di speciale. E tutti, ormai, propongono spazi e momenti dedicati ai più piccoli: laboratori, animazioni, giochi e l’immancabile Ufficio Postale, dove poter imbucare la letterina per Babbo Natale. Vero è, però, che alcuni sono particolarmente emozionanti per i bambini…

La Vera Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso

Ci siamo stati l’anno scorso e ce ne siamo innamorati. Si trova in Piemonte, non lontano da Verbania, ed è un evento che attira davvero tantissime famiglie, grazie ad un percorso animato pensato appositamente per i bambini. La meta finale è la Vera Grotta di Babbo Natale ma, per arrivarci, bisognerà vivere tante avventure, incontrare magici personaggi e superare una serie di prove. Il premio è ovviamente la possibilità di incontrare Babbo Natale nella sua “Vera Grotta”, in realtà l’antica cava di marmo.

Grotta di Babbo Natale di Ornavasso

L’unica nota stonata dell’edizione scorsa è stata appunto la folla e le file lunghissime per accedere alla grotta. Ma pare che quest’anno ci sarà un nuovo sistema di gestione delle prenotazioni, con ingressi a orari definiti, per ridurre i tempi di attesa.

Date: da Sabato 23 Novembre a Lunedì 6 Gennaio. Per maggiori dettagli, qui il nostro reportage sulla Grotta e sul percorso e qui una mini-guida con tante informazioni pratiche per organizzare una fantastica gita fuori porta ad Ornavasso.

La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda

Un imperdibile appuntamento alla scoperta dei segreti della Casa di Babbo Natale che – per l’occasione – si è magicamente trasferita nella bellissima Rocca di Riva del Garda. C’è l’Ufficio, dove viene smistata la posta, la stanza dove vengono costruiti i regali, la cucina e persino la sua camera da letto, con un lettone enorme su cui tutti i bimbi si siedono per ascoltare le storie che Babbo Natale racconta.

Riva del Garda

E, per chi si sentisse particolarmente temerario, è possibile fare domanda di ammissione all’Accademia degli Elfi. Alla fine di un percorso accademico di ben due giorni, si ottiene il diploma di vero aiutante di Babbo Natale!

I Mercatini di Natale di Rango e Tenno

Due piccoli borghi del Trentino che sembrano venire da un mondo lontano. In entrambi, sembra di fare un tuffo indietro nel tempo, passeggiando tra viottoli e piazzette raccolte. Non ci sono le classiche casette di legno, ma si esplorano legnaie, botteghe, cortili, porticati e case private che, per il Natale, si accendono di luci colorate e si riempiono di profumi speziati.

Mercatino di Natale di Tenno

A Rango, poi, il 23 dicembre c’è il Mercatino dei Bambini. Mentre a Tenno è da non perdere il Presepe Vivente. M sono tantissimi i laboratori e le attività pensate anche per i più piccini e in programma per tutta la durata dei mercatini. Ad esempio, il laboratorio del pane, quello dei dolci, la musica degli zampognari per le vie dei borghi e tanto altro. Qui il programma completo e il nostro reportage sui Mercatini di Natale di Tenno.

I Mercatini di Natale di Bolzano e Merano

Due tra i Mercatini Natale più famosi d’Italia. In Piazza della Mostra a Bolzano viene allestito il Mercatino di Natale per i bambini con quattro stand speciali, con laboratori, canti e letture di fiabe.  Da non perdere è il giro in sella al pony oppure a bordo di una romantica carrozza trainata dai cavalli.

Mercatini di Natale di Bolzano

A Merano, invece, durante il periodo natalizio i bambini non si annoieranno di certo tra piroette sulla posta da pattinaggio, lo zoo degli animali, i laboratori creativi e i giochi natalizi negli spazi allestiti in vari punti dei mercatini, ma anche in biblioteca e in alcuni musei.

Le magiche cascate e gli elfi di Campo Tures

A dicembre Campo Tures si riempie di magia. Nella suggestiva “casa del medico” gli artigiani si preparano ad esporre le loro originali creazioni in legno, ceramica e vetro soffiato, mentre i pasticceri prendono per la gola i passanti con gli aromi dei biscotti appena sfornati. Tra una cioccolata calda ed un dolcetto, si trascorre il tempo accoccolati, sulle dolci note di favole e racconti musicali. Poi, una carrozza attende i bambini più coraggiosi per un viaggio verso la foresta incantata: qui, cascate magiche si illuminano improvvisamente e tra i cespugli spuntano tanti piccoli elfi che accompagneranno i bambini attraverso un’avventura speciale alla ricerca delle impronte degli animali nella neve. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 21 ed il 22 dicembre.

 

Questo post è a cura di TheFamilyCompany.it

Tips4italiantrips

Articoli consigliati

Scrivi un commento