5 mosse per una caccia al tesoro per bambini perfetta

ADV

Treasure Map - Mappa del tesoroCome organizzare una caccia al tesoro per bambini di sicuro successo.

La festa di compleanno del vostro bambino si avvicina e volete occuparvi personalmente dell’animazione? Avete mai pensato alla caccia al tesoro? Se seguirete i nostri consigli il risultato sarà eccezionale, intratterrete i bambini in modo divertente e senza troppa fatica.

In questo post, vista la stagione invernale in corso, troverete indicazioni sull’organizzazione indoor del gioco, che dipenderà da tanti fattori tra cui: età e sesso dei bambini, numero di partecipanti e naturalmente dalla location che avrete a disposizione.

La caccia al tesoro è un gioco classico, per questo sarà divertente non solo per i bambini ma anche per gli adulti presenti, che così torneranno un po’ alla loro infanzia.

Il successo del gioco dipende da una buona organizzazione, per cui… mettiamoci al lavoro.

Le 5 mosse vincenti:

1 Location per la caccia al tesoro

In base all’età e al numero di partecipanti scegliete la location più adatta. Ad esempio per bambini di fascia di età compresa tra 2-8 anni la vostra casa sarà perfetta. Se invece state organizzando una festa per bambini dai 9 anni in su sarebbe auspicabile scegliere una location più ampia come uno spazio per le feste.

2 Format la caccia al tesoro

  • La festa che state organizzando avrà un tema? Se sì sarebbe molto carino che anche la caccia al tesoro fosse declinata con lo stesso tema. Assicuratevi però che sia di interesse per tutti i partecipanti. Ad esempio se il compleanno ha come tema le fate, create anche dei momenti per i maschietti con elfi, draghi e cavalieri.
  • In base all’età e al numero di partecipanti, valutate la possibilità di dividere i bambini in due o più squadre affidando ad ognuna di esse un simbolo di riconoscimento e un “tutor” adulto che possa dar loro supporto nello svolgimento del gioco.
  • Decidete se gli indizi di ciascuna tappa saranno rappresentati solo da rime e indovinelli oppure se volete integrarle con semplici prove di abilità e concentrazione.

3 Presentazione della caccia al tesoro ai bambini

Per la buona riuscita della caccia al tesoro, è importante che la presentazione del primo indizio ai partecipanti sia fatta in modo “spettacolare”. Deve attirare l’attenzione dei bambini e accendere il loro entusiasmo. Navigando su internet troverete semplici giochi di magia che potrebbero tornarvi utili, oppure, se la festa è a tema, mascheratevi anche voi così da scatenare la complicità con i vostri piccoli ospiti.

4 Indizi per la caccia al tesoro

La creazione e la difficoltà degli indizi naturalmente saranno differenti in base all’età dei partecipanti. Tenete conto che i bambini di 2-4 anni riescono a mantenere la concentrazione per al massimo 40 minuti, per cui tenetene conto durante la creazione degli indizi.

  • Bambini piccoli: create degli indizi semplici. L’ideale sarebbe utilizzare le immagini, stampando dei disegni che ritraggano l’oggetto o il luogo della tappa successiva, oppure organizzare dei giochi divertenti come per esempio quello dei “tre bicchieri”, in cui la squadra dovrà indovinare dove è nascosto l’indizio. La mia bambina adora fare questo gioco con i suoi amichetti.
  • Bambini grandi: ci sarà l’imbarazzo della scelta! Potrete prevedere l’utilizzo di mappe e bussole, indizi con la rima, indovinelli, creazione di puzzle, mini cruciverba oppure l’utilizzo di codici segreti. Sul web troverete un’infinità di spunti.

5 Tesoro per la caccia al tesoro

Una volta che le squadre hanno superato tutte le tappe del gioco si arriva al momento più importante: la scoperta del tesoro. Assicuratevi che questo sia di appeal per tutti i partecipanti, e soprattutto che sia sufficiente affinché ognuno di loro riesca ad averne una parte. Scelto il tema della caccia, sbizzarritevi con la fantasia: piccoli bijoux, personaggi dei cartoni, palloncini, coriandoli e naturalmente gli immancabili dolciumi. Un’idea potrebbe essere quella di mettere il tesoro in un grande sacco colorato che all’apertura crei un’esplosione di colori e giochi.

Prevedete anche una coppa e delle medaglie per tutti da inserire all’interno del tesoro. Potrete realizzarle con cartone e nastri colorati così che i bambini potranno tornare a casa ciascuno con il proprio tesoro.

Le fasi di preparazione della caccia al tesoro possono essere un po’ impegnative, il nostro consiglio è quello di coinvolgere i vostri bambini nella realizzazione del tesoro e nella scelta del tema, senza ovviamente svelare tutti gli indizi, altrimenti per il festeggiato che gusto c’è? ☺

Buon divertimento!

Scrivi un commento