7 destinazioni perfette per le vacanze con bambini

ADV

Vacanze con i bambini

Ci siamo è arrivato il fatidico momento dell’anno, le tanto agognate ferie stanno per cominciare e noi abbiamo intenzione di aiutarvi ad organizzare le vostre vacanze con bambini, suggerendovi alcune destinazioni.

Sicuramente tanti di voi avranno già prenotato la località dove passare le vacanze ma molti ancora non lo hanno fatto.

Perché se è vero il detto “Stessa spiaggia, stesso mare” alcune volte la nascita di un figlio, le nuove esigenze familiari, i budget sempre più variabili a disposizione impongono delle piccole rivoluzioni nella scelta delle mete di vacanza e nella pianificazione delle vacanze con i bambini.

Abbiamo scelto di presentare delle località italiane facilmente raggiungibili, che potrebbero essere un’idea per una vacanza non ancora programmata. Una suggestione per una vacanza dell’ultimo minuto da godere sino all’ultimo secondo!

1. La provincia di Oristano, Sardegna

La Cenerentola delle province sarde si trova sulla costa occidentale dell’isola e vanta ben oltre 100 km di coste tutte diverse tra loro. Per i bambini entro i 3 anni d’età sono perfetti i litorali sabbiosi di Putzu Idu e Bosa, ma solo a Is Arutas, Maimoni e Mari Ermi capirete che non c’è bisogno di andare ai Caraibi per avere acque cristalline e natura incontaminata. I vostri bambini potranno fare tantissimo sport, dalla canoa al surf ed inoltre in questa provincia sono molto belle anche le località di montagna, vi suggeriamo di andare a rinfrescarvi nel bosco di  San Leonardo dove i piccoli potranno divertirsi giocando nei piccoli ruscelli. Inoltre non potrete andare via senza scoprire la storia dei Giganti di Mont’e Prama (museo archeologico di Cabras), visitare il sito archeologico di Tharros (mi raccomando la sera per non rischiare un’insolazione), scoprire il pozzo Sacro di Santa Cristina e il nuraghe Losa.

Provincia di Oristano

2. Cattolica, Emilia Romagna

Cattolica è una località ideale per le famiglie. Prima di tutto, le spiagge sono sicure e attrezzate Gli stabilimenti sono pensati apposta per le famiglie: zone gioco, piscine suddivise per fasce d’età, servizi ad hoc come baby sitter, mini club, animazione nonché il noleggio gratuito di biciclette con il seggiolino per poter trasportare tranquillamente e comodamente i vostri bambini. Inoltre potrete visitare l’Acquario dove con oltre 100 vasche espositive, i bambini potranno fare un giro del mondo sottomarino e conoscere tanti animali tra cui squali, pinguini, tartarughe e meduse.

CATTOLICA_SPIAGGIA

3. Marina di Ugento, Puglia

Questa località conosciuta come “Le Maldive del Salento” ha una spiaggia sabbiosa e una bellissima pineta. Non ci sono attraversamenti stradali e anche i bambini sono liberi di correre verso il mare. Le strutture attrezzate della zona permettono ai bambini non solo di giocare e vivere il mare ma anche di fare tantissime attività dai laboratori nelle masserie al surf e alla vela.

Marina di Ugento

4. Siracusa, Sicilia

Spiagge meravigliose cominciando dall’isola di Ortigia lido Arenella, Ognina e Fontane Bianche, in prossimità della città, e poi, scendendo verso sud, la penisola della Maddalena, Capo Murro di Porco, l’antico borgo di pescatori di Marzamemil’ex tonnara di Portopalo di Capopassero e il promontorio di Capo Pachino. Nell’oasi Vendicari i bambini potranno scoprire cicogne, fenicotteri, folaghe, aironi e gabbiani, la sera potranno scoprire le meraviglie del Teatro Greco e divertirsi con il teatrino dei Pupi mentre nel Tecnoparco Archimede i bambini potranno scoprire tutto sull’illustre inventore che nacque proprio in questa città.

Siracusa

5. Pietra Ligure, Liguria

Questa cittadina sulla riviera ligure di Ponente presenta un tratto di costa sabbioso con tantissime strutture ricettive. Qui non si fa solo mare ma anche tante attività all’aria aperta. Escursioni fino al Monte Carmo (1389 m.), attraverso un fantastico paesaggio fatto di boschi, rocce e vegetazione mediterranea; la possibilità di arrampicare all’aria aperta su scenari mozzafiato sulle falesie vicino a Borgio Verezzi.

Pietra Ligure

6. Trentino, Italia

Chi ama la natura in questa regione sarà accontentato. Qui sono tantissime le località immerse nel verde e nella natura, montagne con malghe, sentieri a valli adatte anche ai passeggini. Dai parchi avventura dove si può provare il brivido dell’arrampicata e degli sport più impegnativi alle fattorie didattiche che rappresentano un’occasione per un contatto diretto con gli animali, le piante e la natura.

Trentino Alto Adige

7. Provincia di Rovigo, Italia

Questo territorio è particolare, adatto a chi ama i viaggi fuori dai soliti schemi, dalle solite mete, dagli itinerari consolidati. Il Polesine, il territorio tra i due fiumi Adige e Po in provincia di Rovigo è adatto alle famiglie con bambini che amano l’avventura e andare in bicicletta.  Si tratta di uno straordinario palcoscenico naturale, composto da golene e isole sabbiose, qui il Po, con il suo delta, arriva placido al mare attraverso un labirinto di acque e canneti. Tutto da scoprire.

 Polesine- Rovigo
Buone vacanze e se avete una località da suggerirci, scriveteci!

Articoli consigliati

1 Comment on "7 destinazioni perfette per le vacanze con bambini"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Anna scrive:

    Che meraviglia!!!

Scrivi un commento