A settembre va all’asilo: cosa serve per la scuola materna?

cosa portare alla scuola materna

Cosa serve davvero per un bambino che inizia la scuola materna? Spesso è l’asilo stesso che indica ai genitori dei futuri alunni cosa è necessario comprare per la nuova avventura dei propri bimbi. Per tutte quelle mamme (e quei papà) che desiderano portarsi avanti e preparare tutto l’occorrente per il primo giorno di scuola dell’infanzia dei propri piccolini, ecco un elenco di must have.

Cosa comprare per la scuola materna?

Grembiulini: nella maggior parte dei casi è la scuola stessa a dare informazioni riguardo al colore dei grembiulini e a volte vi semplifica la vita proponendovi di comprarli direttamente a scuola. Quanti grembiuli? Almeno due, meglio tre.

LEGGI ANCHE: grembiulini per asilo e scuola da comprare online 

sacchette asilo per la scuola materna

applepie.eu

Sacchette: le sacchette sono fondamentali. A seconda di cosa vi fornisce l’asilo ne avrete bisogno di una per il bavagliolo e l’asciugamano, una per il cambio e una per l’occorrente della nanna, se il vostro bimbo si ferma per il sonnellino

LEGGI ANCHE: schemi a punto croce per sacchette asilo 

Bavagliolo: può essere che la scuola ve lo fornisca, insieme alla salvietta per le mani. In ogni caso ci vuole un bavagliolo per i pranzi. Sulle quantità attenetevi a ciò che chiede l’asilo.

Salvietta: vale la stessa cosa per il bavagliolo, procuratevi una salvietta per asciugare le mani, e personalizzatela in modo tale che il vostro bimbo non la confonda con quelle dei suoi compagni.

LEGGI ANCHE: schemi a punto croce per bordure bambini 

cosa portare alla scuola materna

etsy.com

Occorrente per la nanna: lenzuolino, cuscino e copertina sono ciò che di solito occorre per la nanna dei più piccoli. Da conservare in una sacchetta, anche questi devono essere personalizzati. Potete farlo con un nome o un simbolo ricamato a punto croce o con delle etichette.

LEGGI ANCHE: come ricamare lettere a punto croce 

Biancheria di ricambio: anche se non sono più piccolissimi, i bimbi hanno comunque bisogno di almeno un cambio completo, da tenere in una sacchetta

Scarpe o ciabattine per stare all’asilo: sono molti gli asili che le chiedono, e fanno bene. Per igiene i bambini devono stare all’asilo con scarpe pulite. Sceglietene un paio che sia comodo e leggero.

Questo è l’occorrente basic per la scuola materna, su tutto il resto saranno le maestre a darvi le indicazioni: c’è chi chiede una borraccia per l’acqua o un bicchiere, chi una fornitura di pastelli, chi fazzoletti, scottex e sapone. Voi cosa aggiungereste?

 

 

Scrivi un commento