Il bambino sta per arrivare, e magari nel frattempo saranno già arrivate valanghe di vestitini, tutine, bavaglini donati da amici e parenti ansiosi di vedere il frugoletto indossare il loro dono speciale. Quindi, forse. mesi e mesi prima della nascita, avrete armadi e cassetti straripanti di tutto il necessario per l’abbigliamento. Comunque, per sicurezza, si potrebbe dare una controllatina…

Verificare, insomma, di aver davvero tutto l’indispensabile alla nascita. Anche questa volta ci limitiamo all’essenziale: ecco una lista dei 10 capi di abbigliamento che il bambino dovrebbe avere nei primi mesi:

1 Body in cotone con bottoni a clip sulla zona pannolino per facilitarne il cambio.
2 Calzine in cotone per l’inverno. In estate, si può optare anche per i piedini scoperti.
3 Tutine e pagliaccetti con bottoni sul davanti: vanno benissimo per le prime settimane. Abbottonati sulla schiena, invece, sono preferibili in seguito. Per l’inverno, ricordatevi di scegliere tutine dotate di piedini in pile o cotone pesante.
4 Bavaglini in cotone o in plastica per la pappa. Praticissimi quelli con la chiusura in velcro, per evitare lo stress dei laccetti.
5 Maglietta in cotone con bottoni a clip sulla spalla per rendere agevole l’inserimento della testina.
6 Golfini in lana o cotone, a seconda della stagione, ma sempre con scollo abbastanza largo. Per accelerare i tempi della vestizione, ottima idea quella di puntare su un cardigan.
7 Giacchini imbottiti per l’inverno, in cotone per l’estate.
8 Cappellini in cotone per l’estate e in lana per l’inverno.
9 Trapunta per il passeggino o sacco imbottito, per le uscite invernali.
10 Pigiamini

E’ tutto? O abbiamo dimenticato qualcosa? A voi, come sempre, accrescere (o sfrondare) la lista degli indispensabili!