Da 22 settembre 2010 1 commento Leggi tutto →

Acqua di rubinetto ricca di manganese, a rischio intelligenza bambini?

ADV

Non so voi ma noi qui a casa abbiamo l’abitudine di bere acqua del rubinetto perché presa direttamente dalle falde acquifere. Arriva sempre a temperatura giustissima sia di inverno che d’estate. Ci fa risparmiare un po’ di soldini ed abbiamo sempre pensato essere la soluzione più giusta e salutare!

Ma … secondo un gruppo di ricercatori canadesi del Center for Interdisciplinary Research in Biology, Health, Environment and Society (CINBIOSE) dell’Universita del Quebec a Montreal sembra che l’acqua del rubinetto se troppo ricca di manganese, potrebbe influire sull’intelligenza dei bambini.

Sì proprio così! Sembrerebbe che i bambini esposti a elevate concentrazioni di manganese, un metallo presente nelle falde sotterranee, avessero peggiori prestazioni nei test per misurare le capacità intellettive, le capacità motorie e comportamentali, rispetto ai bambini che erano esposti a livelli minori. Per affermare questo, la dottoressa Maryse Bouchard e il suo gruppo di ricercatori hanno coinvolto 362 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Poi, hanno analizzato i livelli di manganese presenti nell’acqua da loro bevuta, scoprendo che chi beveva l’acqua con maggiori concentrazioni di questo minerale, sembrava avere un QI minore.

La dottoressa Bouchard sottolinea infatti che “…nonostante i livelli misurati fossero al si sotto delle linee guida il quoziente intellettivo medio dei bambini la cui acqua del rubinetto conteneva la quantità maggiore di manganese era di 6 punti inferiore, rispetto ai bambini la cui acqua aveva livelli di manganese bassi o nulli”. “Tutto questo potrebbe essere attribuito agli effetti neurotossici del manganese” spiegano i ricercatori.

Bhè che dire! I miei marmocchi hanno bevuto acqua del rubinetto da che sono nati e onestamente non mi sembra che abbiano un QI inferiore rispetto ai loro coetanei! Sarà che forse l’acqua che beviamo non contiene alti livelli di manganese?! Mi sa che deciderò di farla analizzare 😉

E voi quale acqua siete soliti bere? Acqua di rubinetto o acqua in bottiglia?

Fonte: lastampa.it

Immagini:
cheblog.it
hayah.wordpress.com
ingoodfeather.com

1 Comment on "Acqua di rubinetto ricca di manganese, a rischio intelligenza bambini?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Stefano Peretti scrive:

    La mia famiglia beve acqua di rubinetto e continuerà. Io pongo in dubbio il risultato dei ricercatori: 362 campioni sono un numero troppo esiguo per dare un risultato statistico valido. Metto anche in dubbio i test per il calcolo del QI, e ancora, volendoli considerare comunque validi, chi ci mette la mano sul fuoco che un bambino con 100 di QI (numero a caso, solo per esempio) è veramente meno intelligente di quello che ha ottenuto 106??

Scrivi un commento