Da 14 novembre 2009 1 commento Leggi tutto →

Addobbi natalizi: un fuori-porta per augurare “Buon Natale”

ADV

Che sia all’esterno o sulle scale di un palazzo di città, è la porta a dare il benvenuto e a dire che in casa si festeggia Natale. A una fronda di abete (o di qualsiasi altro albero ma anche a una treccia di fil di ferro), abbiamo legato dieci sacchettini di juta riempiti di bambagia, uno per ogni lettera che compone il più classico degli auguri “Buon Natale”.

Fissato al battiporta, lo abbiamo rifinito con fogliette di agrifoglio e paglietta della frutta sfumata d’oro. Ed ecco un bellissimo fuori-porta semplice da realizzare che lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta soprattutto dopo aver scoperto che è stato realizzato con le vostre mani.

Occorrente:
– ramo di abete lungo circa 60 cm o una treccia di fil di ferro o di vimini in misura;
– foglie di agrifoglio;
– paglietta della frutta o fibre di cocco;
– vernice oro spray;
– ovatta da imbottitura;
– metri 3,5 di nastrino di raso rosso alto cm 0,5;
– fil di ferro da fiorista;
– 10 quadrati di cm 16×16 di tela juta;
– cotone moulinè (per il ricamo a punto croce) bianco.

Ricamare su ogni quadrato di juta, a cm 2 dal bordo inferiore e centrata in larghezza, una delle lettere che compongono la scritta “BUON NATALE”. A 2 cm dal bordo superiore, eseguire a macchina un cordoncino fitto. Sfilare la juta sopra il cordoncino. Chiudere il quadrato a sacchetto e cucire dal rovescio. Rivoltare e imbottire di ovattina.

Tagliare il nastrino rosso in 10 pezzi di cm 35 e annodarli ai sacchettini di juta. Infilare sul retro di ognuno cm 20 di fil di ferro, attorcigliare e utilizzare le eccedenze per fissare i sacchettini al ramo di abete o alla treccia in modo da comporre “Buon Natale”.

Rifinire con le foglie di agrifoglio (potete utilizzare anche quelle sintetiche in vendita in questo periodo così il fuori-porta potrà essere utilizzato anche il Natale successivo) e la paglietta (dorata con la vernice spray) seguendo la foto nella cover ma soprattutto la vostra fantasia. Fissate il tutto con fil di ferro.

Fonte: “Le idee di Susanna”

Postato in: Casa, Feste, Lifestyle, Natale
Tags: ,

1 Comment on "Addobbi natalizi: un fuori-porta per augurare “Buon Natale”"

Trackback | Commenti RSS Feed

Scrivi un commento