Adescamento on line, se ne parla a Napoli con Navigare Sicuri

ADV

ragazza che naviga in internet

L’adescamento on line è un pericolo al quale sono sottoposti i nostri figli che navigano su internet, lo sappiamo. Anzi, forse è ciò che temiamo maggiormente tutti e che ci rende il web terreno ostile. Che i ragazzi siano decisamente esposti a questo pericolo lo si nota dalla facilità con la quale accettano amicizie su Facebook, ad esempio. Conoscono tutti coloro che rientrano tra i loro contatti? Proviamo a chiederlo ai diretti interessati… Quasi certamente  la maggior parte di loro ammetterà di no.

E non esiste solo Facebook. Avete mai notato che anche i giochi on line hanno una chat? L’adescamento dei minori potrebbe passare anche di lì…

Se i nostri ragazzi non sono coscienti dei pericoli che possono celarsi dietro a profili di persone non conosciute realmente, possono andare incontro a incontri poco piacevoli. Inutile fasciarsi la testa e angosciarsi inutilmente: noi genitori dobbiamo vigilare  e informare i nostri figli dei pericoli che si possono trovare in rete.

La prossima tappa del tour Navigare Sicuri affronterà proprio questo argomento, l’adescamento on line,  molto sentito dai genitori e spesso non affrontato a sufficienza con i ragazzi.

Navigare Sicuri questa volta  arriverà a Napoli. La tappa avrà come al solito in programma dei laboratori pomeridiani che si svolgeranno secondo queste date:

  • 4 e 5 marzo Scuola Media Viale delle Acacie, Via G. Puccini, 1
  • 6 marzo Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, piazza Dante Alighieri n.41
  • 7 e 8 marzo Scuola Media Gennaro Capuozzo, Centro Direzionale Isola G/9
Il momento clou della tappa sarà l’incontro plenario che si svolgerà mercoledì 6 marzo alle 11  presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, piazza Dante Alighieri n.41
Affronteranno l’argomento dell’adescamento on line questi ospiti:
  • il simpaticissimo comunicatore Umberto Rapetto, fondatore e guida del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza;
  • Marco Rossi psichiatra, sessuologo, fondatore del milanese Centro di Medicina Sessuale e ospite di diverse trasmissioni, tra le quali ricordiamo  “Loveline” di MTV
  • Jolanda Restano, la mamma blogger per eccellenza. Ideatrice di Filastrocche.it
Sul sito Navigare Sicuri potrete approfondire l’argomento dell’adescamento grazie anche ad un ebook da scaricare e al video creato per l’ccasione dalla scuola Holden di Torino.
E’ l’occasione per parlarne con i nostri figli. Buona visione!

Scrivi un commento