Adolescenti e sexting: nuovo incontro con Navigare Sicuri

ADV

Sexting. Chi ha figli piccoli magari non sa neanche dell’esistenza di questo vocabolo, ma anche la maggior parte dei genitori di adolescenti ignora l’esistenza di questo problemaChe cos’è il sexting e cosa c’entra con i nostri ragazzi? Si intende per sexting l’abitudine di diffondere via web foto e video a contenuto sessuale esplicito. Sono diversi minorenni a postare senza freni e inibizioni delle loro immagini sexy.

Perchè un ragazzino arriva a diffondere immagini così forti e intime di sè? Ci sono tanti fattori in ballo: dal gruppo che condiziona e spinge all’emulazione, al senso di sfida e di voglia di trasgredire e all’esibizionismo tipico dell’età.

Motivazioni fortemente legate al periodo di crescita che i ragazzi attraversano, l’adolescenza, ma non solo. I giovanissimi possono anche essere disposti a pubblicare foto e video che li ritraggono nudi o in pose oseè perchè viene promessa loro una ricompensa.

Per qualche ricarica telefonica, ad esempio, ci sono ragazzini che si rovinano la reputazione e a volte anche la vita. Non ci pensano, lo fanno perchè alcuni loro amici lo hanno già provato. E così non si accorgono che danno in pasto al web un’immagine di sè che non verrà cancellata, che si diffonderà e potrà essere utilizzata con fini poco onesti, ad esempio.

Come contrastare questo fenomeno? Informando genitori e figli che esiste e educando entrambi a fare attenzione a tutto ciò che si diffonde su internet.

Si parlerà di questo argomento nel prossimo incontro del tour Navigare Sicuri, che approda a Bologna.Come ogni tappa di questo progetto, anche a Bologna verranno coinvolte alcune scuole.

Avremo quindi una serie di laboratori pomeridiani e un incontro plenario, che si terrà mercoledì 10 aprile alle ore 11 presso la Scuola media Irnerio, in via Finelli n.2

L’incontro  vedrà la partecipazione di:

  • Umberto Rapetto, fondatore e guida del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza,
  • Daniel Giunti, psicoterapeuta e sessuologo, autore del blog “Le risposte del sesso” su Style.it
  • Francesca Sanzo, digital strategist freelance, scrittrice per bambini e soprattutto mamma blogger con  panzallaria.com

Per quando riguarda i laboratori, invece, ecco dove si svolgeranno e in quali date:

  • 8 e 9 aprile, Scuola Media Guido Reni, vicolo Bolognetti n,10
  • 10 aprile, Scuola media Irnerio, in via Finelli n.2
  • 11 aprile, Scuola Media Leonardo da Vinci, via Buon Pastore n.4
Se abitate a Bologna o dintorni, non perdetevi questo appuntamento. Per chi volesse seguire l’incontro, sarà possibile collegarsi in streaming dal sito di Navigare Sicuri.

Scrivi un commento