Da 11 marzo 2011 0 commenti Leggi tutto →

Adolescenti: la mostra “Quanto Ti Vuoi Bene?” alla Triennale di Milano

ADV

Lo scorso 8 Marzo, in occasione della Festa della Donna, è stata inaugurata, presso la Triennale di Milano, la mostra fotografica “Quanto Ti Vuoi Bene”, ideata dalla fotografa e giornalista Jacqui James e promossa da futuro@lfeminile con la collaborazione del Comune di Milano e Dove. Jacqui James ha incontrato le ragazze fotografate nelle principali città italiane per farsi raccontare “quanto si vogliono bene” e cogliendone poi l’anima attraverso gli scatti fotografici.

La mostra, composta dagli scatti fatti ad oltre 90 ragazze tra i 9 e i 16 anni, vuole raccontare il mondo delle adolescenti, il loro universo, le loro ansie e paure. Un occasione per i genitori per capire le proprie figlie, che molto spesso cercano conferme e consensi nelle amiche e non nella famiglia perché forse non le si ascolta abbastanza, non si parla molto con loro perché presi e distratti da tutto ciò che la vita ci pone davanti.

Dalla mostra e dalle dichiarazioni rilasciate dalle ragazze fotografate scaturisce la figura di ragazzine dinamiche, curiose e anche un po’ spavalde, che sanno ciò che vogliono ma che hanno bisogno di continue conferme. Perfezioniste del look e continuamente influenzate da quelli che sono gli stereotipi di bellezza imposti dalla moda. Ma anche ragazze supertecnologiche, sempre al passo con le nuove tendenze in fatto di cellulari e nuove tecnologie che permettono loro di restare in contatto attraverso il mondo virtuale sempre in continua evoluzione. Insomma piccole donne che amano e vogliono la loro indipendenza ma che allo stesso tempo non rinuncerebbero per nulla al mondo ad avere una famiglia unita.

Jacqui James, fotografa e ideatrice del progetto ha dichiarato: “Le “mie” ragazze non sono aspiranti fotomodelle, ma ragazze della porta accanto, piccole donne di ogni parte della nostra società scelte democraticamente, senza conoscerne prima l’aspetto fisico. Ogni ragazza ha la sua storia che non sarà mai identica a quella di un’altra. Alcune cose, però, sono comuni a tutte e, quanto più le giovani condivideranno questi loro racconti, tanto più saranno capite da coetanei e adulti. Le ragazze di oggi sono le nostre donne di domani e noi possiamo aiutarle a essere più forti e più preparate. Solo, però, se prima le ascoltiamo.” Qui gli scatti realizzati.

La mostra fotografica è stata anche preceduta da un sondaggio online realizzato dal 15 dicembre 2010 all’11 febbraio 2011 sul portale MSN.it, dove sono stati raccolti 3200 questionari, che sono stati elaborati dalla psicologa Maria Rita Parsi, Presidente Fondazione Movimento Bambino. Qui i risultati dell’indagine.

Troverete sicuramente tante informazioni che vi aiuteranno a capire cosa passa per la mente di queste piccole donne che, se ascoltate e comprese un po’ di più, forse si potrà accompagnarle verso il futuro che le aspetta con più consapevolezza e padronanza di se stesse.

Per chi fosse interessato la mostra “Quanto Ti Vuoi Bene?” sarà aperta al pubblico presso gli spazi della Triennale di Via Alemagna, 6, con ingresso gratuito, fino a domenica 27 marzo. Per info e orari qui.

Immagini:
jacquijames.com

Scrivi un commento