Adozione: un aiuto per bambini non per coppie in crisi

ADV

L’adozione è un servizio per i bambini, non un modo per dare un bambino alle coppie che non ce l’hanno. Questo perchè adottare un bambino comporta molte serie difficoltà che la coppia dev’essere in grado di affrontare con responsabile coscienza.

Adottare un bambino non è mai una cosa semplice, e non è mai saggio prendere una decisione affrettata in merito. Se avete perduto un figlio potrebbe essere meglio aspettare di superare lo shock e il dolore prima di decidere se adottare un bambino o no. Lo stesso può valere per una coppia che scopre di non poter avere figli.

Nemmeno una coppia in crisi deve pensare di adottare un figlio nella speranza di risolvere un matrimonio poco felice, un eventuale futuro divorzio di una coppia di genitori adottivi potrà essere un trauma insuperabile per un bambino che ha già sofferto per il primo distacco dai genitori naturali.

Ogni bambino eredita un patrimonio genetico senza uguali. I genitori spesso si meravigliano delle inclinazioni dei propri figli, ma è molto difficile conoscere il potenziale mentale ed emotivo di un bambino di cui non si conoscono i genitori. Pertanto la coppia dovrà essere in grado anche di affrontare una realtà consueta: non sempre un figlio adottivo sarà il risultato solo della loro educazione, troppi fattori imponderabili contribuiscono alla sua crescita, tra cui eventuali problemi fisici derivanti da un’eredità genetica di cui non se ne può essere a conoscenza.

Inoltre andrà valutata anche la possibilità che il figlio adottivo sia mentalmente ritardato o con un handicap fisico, siete in grado di affrontare la sfida?

Sarete altresì pronti a qualsiasi reazione avrà vostro filgio da adulto? Quando si tratta di adozioni, i sentimenti sono molto intensi. Si vedono casi di grande amore e gratitudine come pure casi di amarezza e ingratitudine.

Molte coppie pronte ed unite ad affrontare questa grande sfida, hanno aiutato migliaia di bambini ad avere un futuro concreto dando loro tanto amore e provando grande soddisfazione. Una scelta consapevole è la cosa migliore per dare a chi non può ne’ difendersi ne’ scegliere.

fonti immagini: imageshack.us invimmigration.ca

Scrivi un commento