Alimentazione bambini: contro il cancro, i cibi giusti già da piccoli!

ADV

alimentazione-bambini

Ho sempre pensato che siamo quello che mangiamo e che, insieme ad uno stile di vita corretto, l’alimentazione può essere un’arma forte di prevenzione contro malattie e tumori. Ed è la prevenzione il fulcro di una nuova iniziativa che mette in primo piano proprio il rapporto tra cibo e salute: alimenti sani a tutela di un percorso di crescita in buona salute!

Un progetto di educazione all’alimentazione che va attuato già quando si è piccoli. L’iniziativa dell’Istituto Europeo di oncologia di Umberto Veronesi, insieme alla Heinz, proprietaria del marchio Plasmon, è rivolta proprio all’alimentazione dei bambini e sta progettando alimenti e molecole funzionali capaci di stimolare le difese immunitarie dei piccoli con l’obiettivo di ridurre allergie, patologie infiammatorie, morbo celiaco e alcuni tumori.

L’attenzione dei ricercatori è rivolta soprattutto agli alimenti funzionali, cioè i cibi che possono agire positivamente su una o più funzioni dell’organismo, un “imput alimentare” in grado  di migliorare lo stato di salute e di ridurre il rischio di malattie.

Questi possibili benefici sarebbero apprezzabili soprattutto in età pediatrica, quando  cioè l’organismo non è ancora completamente maturo, e può essere aiutato nel corretto sviluppo, con vantaggi  sia a breve che a lungo termine.

Il progetto ha grandi aspettative perché si aprirebbe la strada allo sviluppo di prodotti innovativi a sostegno di un momento della crescita importante, utilizzando alimenti della dieta quotidiana, in modo naturale senza l’uso di pillole o capsule.

Fonte:
ansa.it

Immagini:
attualita.tuttogratis.it

Scrivi un commento