Da 14 luglio 2010 0 commenti Leggi tutto →

Alimentazione sana e sostenibile: la doppia piramide alimentare-ambientale

ADV

Si è tenuto a Milano il convegno organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition. Una pubblica occasione per incontrarsi e discutere di stili alimentari e sostenibilità e per presentare e approfondire il concetto di .

Barilla Center for Food & Nutrition ripropone la piramide alimentare classica in una doppia versione, posizionando i cibi non solo in relazione al loro impatto positivo sulla salute, ma anche rispetto al loro impatto sull’ambiente. Si ottiene così una “Doppia Piramide”, in cui una nuova piramide alimentare-ambientale affianca la più nota piramide alimentare-nutrizionale.

. Viceversa, gli alimenti per i quali viene raccomandato un consumo meno frequente, sono anche quelli che hanno maggior impatto sull’ambiente. Da questa nuova elaborazione della Piramide Alimentare emerge la coincidenza, in un unico modello, di due obiettivi diversi ma altrettanto rilevanti: salute e tutela ambientale. Insomma, ancora una volta si ribadisce come lo stile alimentare di una persona incide non solo sulla sua salute ma anche sulla salute del pianeta.

Scegliere ogni giorno un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale è importante per la nostra salute, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente. Per questo Barilla Center for food & Nutrition ti invita a sottoscrivere il Manifesto per un’alimentazione sostenibile.

Immagini:
barillacfn.com

Scrivi un commento