Alimentazione in gravidanza: yogurt, fa bene alla futura mamma!

ADV

Lo yogurt è un alimento prezioso, per la salute di tutti, ottimo per uno spuntino tutta leggerezza ma con dei pregi  tutti da scoprire. Per i benefici che ci offre non deve mancare nella dieta, anche della futura mamma ecco perché fa bene:
fornisce un buon apporto di calcio, una scorta di vitamine, quelle del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato cardiocircolatorio e del sistema immunitario e la vitamina K importante per la coagulazione.

Aiuta contro l’insonnia: durante gravidanza non sono rari i disturbi del sonno, il triptofano contenuto nello yogurt favorisce la produzione di serotonina, ormone del benessere, conciliando il riposo e favorendo uno stato di rilassamento.

In caso di stipsi, frequente nelle prime e nelle ultime settimane di gestazione, mangiare regolarmente yogurt arricchito con probiotici aiuta il ripristino della flora batterica intestinale e la regolarità dell’intestino.

Svolge un’azione protettiva delle parti intime contro infiammazioni ed infezioni: frequenti in gravidanza, poichè l’aumento degli estrogeni altera la flora batterica, la presenza dei lattobacilli nello yogurt, ha un effetto normalizzante sulla flora microbica della vagina mitigando fastidi come prurito e irritazione.

Protegge i denti: soprattutto mangiando yogurt arricchiti di calcio, ottimo anche per la salute della pelle, degli occhi, dei capelli. Un vasetto di indiscussa bontà e infinito benessere!

Scrivi un commento