Alimentazione: la dieta giusta? Uova a colazione meno calorie e meno chili!

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Eh si tempo di vacanze tempo di bilanci…o  meglio di bilancia, chi di noi in questi giorni non è salito con timore sulla bilancia preoccupato dal temuto responso? E a proposito di chili e calorie sentite che cosa emerge da una nuova ricerca!

Consumare a colazione uova tiene a bada la fame e riduce il consumo di calorie durante la giornata. notizia pubblicata sulla rivista Nutrition Research, come risultato di una ricerca dell’Università del Connecticut intenta a rivelare vantaggi e svantaggi di una colazione ricca di proteine piuttosto che di carboidrati.

Allo studio hanno partecipato 21 persone, ad ognuno è stata proposta due tipi diversi di colazione in due giorni diversi: in un caso tre uova e una fetta e mezza di pane tostato, nell’altro una ciambella di pane con un mezzo cucchiaio di formaggio magro e dello yogurt light. I partecipanti allo studio hanno mangiato durante il pranzo quello che preferivano. Il risultato è stato che nonostante i due tipi di colazione avessero lo stesso contenuto in calorie, quando al mattino erano state consumate le uova, ricche in proteine, la quantità di calorie ingerite a pranzo era inferiore rispetto a quando la giornata era iniziata con un pasto a base di pane e formaggio, ad alto contenuto di carboidrati. Non solo: nel primo caso il consumo di calorie diminuiva nel corso dell’intera giornata.

Alla base di questo fenomeno fondamentale la presenza di grelina, un ormone che, se presente in quantità elevate, stimola l’appetito. Infatti, dopo una colazione a base di carboidrati la sua concentrazione nel sangue si è dimostrata maggiore che dopo una colazione proteica.
Questo studio conferma risultati ottenuti in precedenza secondo cui il consumo di uova a colazione aiuta chi è a dieta a perdere il 65% in più di peso e a sentirsi più carichi di energie. “Ci sono sempre più prove che testimoniano l’importanza di una dieta ricca di proteine di qualità, soprattutto a colazione, per la salute”, ha affermato uno degli autori della ricerca, Maria Luz Fernandez, professore di scienze della nutrizione all’Università del Connecticut.

 “Iniziare la giornata con un cibo proteico di alta qualità come l’uovo è un buon metodo per mantenersi sazi più a lungo e ridurre il consumo di calorie”, spiega Helenbeth Reynolds, dietista e nutrizionista. “Con le loro 70 calorie, le uova sono una fonte di proteine di alta qualità compatta e ricca di nutrienti. Circa la metà delle proteine di un uovo è contenuta, insieme a molti altri nutrienti, nel tuorlo; per questo è consigliabile mangiare le uova intere.

Però attenzione a non esagerare se si soffre di colesterolo alto!!

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