Alimentazione per bambini: i cibi del #backtoschool

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Quali i cibi giusti per il rientro a scuola, come scegliere l’alimentazione per bambini perfetta per il #backtoschool?

Le vacanze sono finite e anche per quanto riguarda il cibo occorre riprendere le buone e sane vecchie abitudini, scegliendo alimenti adeguati all’età e alle attività dei nostri bambini.

La parola all’esperto

Il Prof. Sergio Bernasconi, specialista del CAM di Monza, nonché professore ordinario di Pediatria all’Università di Modena-Reggio Emilia e Parma e già Direttore delle relative Cliniche Pediatriche suggerisce in questo video alcune semplici regole da tenere nella scelta dell’alimentazione per bambini.

Suddivisione dei pasti

Uno dei segreti dell’alimentazione per bambini è la suddivisione dei pasti.

Meglio piccoli pasti ma frequenti che mangiare tanto solo 2 volte al giorno.

In particolare un pasto che non deve essere mai saltato è la colazione. I bambini non dovrebbero mai saltarla, soprattutto quelli che soffrono di sovrappeso e obesità.

Per favorire la salute dei bambini e facilitare il loro rientro a scuola è bene effettuare 5 pasti al giorno:

prima colazione

– spuntino di metà mattina

– pranzo

– merenda

– cena

scegliendo per ciascun pasto di consumare prevalentemente frutta e verdura e seguendo i principi della dieta mediterranea.

Inoltre, anche se andiamo incontro all’autunno e quindi a temperature più fredde, lo stile di vita dei nostri bambini non richiede di incrementare notevolmente la quota di calorie giornaliere.

Ma l’alimentazione per bambini dovrà modificarsi sicuramente in base allattività fisica e al movimento che essi praticano. 

Scopri in questo post  i nostri consigli alimentari suddivisi per fasce d’età  e le 10 ricette per merende facili, buone e sane.

 

 

 

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