Alimenti che fanno bene: limone, anticolesterolo e anticancro

ADV

limone

 

Mangiare sano aiuta a mantenersi in salute! E questo è noto a tutti: alcuni alimenti sono dei veri prodotti di bellezza, altri curano e alcuni prevengono disturbi. La notizia di oggi riguarda un agrume: il limone. Sembra che mangiare limoni ogni giorno può essere utile contro il colesterolo cattivo.

La nutrizionista Lucilla Titta spiega:

Questi frutti prevengono le incrostazioni lungo i vasi del sistema circolatorio, inibendo l’ossidazione delle lipoproteine che trasportano il colesterolo e frenando l’aggregazione delle piastrine“.

Ma gli scienziati danno al limone un altro merito: quello di protezione dalle sostanze cancerogene. A dirlo un noto scienziato, Umberto Veronesi che infatti  sottolinea:

La ricerca ha evidenziato per questo frutto un ruolo speciale nella prevenzione, sebbene nessun alimento da solo possa essere uno scudo efficace se non viene inserito in una dieta e in uno stile di vita salutari. Nei limoni ci sono molecole con notevoli proprietà antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, che possono alterare la struttura delle cellule la formazione della neoplasia. Sono i flavonoidi, presenti ad alte concentrazioni, e i limonoidi soprattutto nella buccia, in più, hanno il potere di limitare le infiammazioni croniche, che a loro volta sono alla base, spesso, della trasformazione neoplastica dei tessuti.

Alla domanda “Ma quanto succo bisognerebbe bere?” Veronesi risponde:

L’ideale è una spremuta di un limone al giorno, una spruzzata di limone sull’insalata è un gesto chebisognerebbe ricordarsi di fare più spesso”.

Quindi non dimenticate di usare succo di limone nella macedonia di frutta o nell’insalata come alternativa all’aceto!

Fonte:oksalute.it

1 Comment on "Alimenti che fanno bene: limone, anticolesterolo e anticancro"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Alexia scrive:

    Il limone è un frutto fantastico. Acqua calda e limone, se bevuta ogni giorno, ha effetti depurativi sia per il corpo che per la pelle.

Scrivi un commento