Da 18 marzo 2011 0 commenti Leggi tutto →

Allattamento al seno: bambini più intelligenti?

ADV

Quando si tratta di alimentare un neonato, si sa che l’allattamento al seno, quando è fisicamente possibile, è da preferire! E’ bene informarsi durante la gravidanza, frequentare corsi pre-parto che preparano le neo mamme con le giuste informazioni in merito all’allattamento al seno. Il latte materno ha tanti benefici sulla salute dei bambini, ma oggi sembrerebbe esistere un motivo in più per incoraggiare le mamme ad allattare al seno i propri bambini! Quale? … Sembra (e dico sembra) che i bambini allattati al seno siano più intelligenti di quelli nutriti con latte artificiale.

Tutto questo deriva da un recente studio condotto dai ricercatori della Oxford University e dell’Insitute for Social and Economic Research che ha coinvolto 1.000 bambini, e che ha appunto constatato che i piccoli allattati al seno sono più intelligenti di quelli non allattati al seno e questa situazione persiste nei bambini almeno fino alle medie superiori. Infatti sembra che, con grande stupore anche dei ricercatori, i bambini allattati al seno avevano un quoziente intellettivo più alto rispetto, in media di 3-5 punti in più, rispetto ai bambini allattati con latte artificiale.

Come è possibile questo? Le ipotesi sono due:

  • potrebbe essere possibile grazie agli acidi grassi a catena lunga presenti nel latte che aiuterebbero a sviluppare il cervello al meglio;
  • potrebbe essere causa dello stretto legame tra mamma-bambino che si viene a creare.

“Questa è un’ulteriore prova del fatto che l’allattamento al seno è un bene per il bambino” dichiarano i ricercatori e dunque mamme, che sia vero oppure no, allattate al seno i vostri bambini! Se vi mancano informazioni, avete dubbi rivolgetevi a personale esperto in moda che possa darvi i giusti consigli.

Immagini:
blog.panorama.it

Scrivi un commento