Allattamento al seno: Punto Mamma nel Comune di Savona

ADV

All’interno del Palazzo Comunale di Savona, in Liguria, a partire da luglio 2009 sarà attivata una iniziativa in favore delle mamme che allattano al seno i propri bambini. L’iniziativa chiama “M´AMA“, è un progetto del Consigliere comunale incaricato alle pari opportunità Lia Minetti e, di fatto, vuole creare spazi riservati alle mamme in modo che possano allattare con tranquillità e lontano da occhi indiscreti.

Anche se il seno nudo campeggia ormai su qualsiasi cartellone pubblicitario, in qualsiasi città italiana, davanti agli sguardi di tutti, il problema della riservatezza riguardo all’allattamento al seno è un problema molto sentito, alcune mamme raccontano di essere state addirittura cacciate da locali pubblici per aver “osato” allattare il proprio figlio in pubblico, infatti mi è già capitato di parlare di questo argomento in Moda e idee per allattare in pubblico.

Il primo spazio sarà proprio all’interno del Palazzo Comunale, nel pieno centro della città, via via saranno individuate altre aree di pertinenza pubblica per offrire il maggior numero di punti in posizioni strategiche nel tessuto cittadino.

Bella iniziativa quella del Comune di Savona, è proprio ora che la popolazione venga sensibilizzata sull’importanza dell’allattamento al seno sia per le mamme che per i bambini, in perfetto accordo con gli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

Iniziative di questo tipo hanno anche importanza in ambito “socio-sanitario” perché allattare al seno riduce le infezioni nei neonati, riduce l’incidenza di depressione post-partum nelle mamme e via di questo passo riducendo, oltre alla spesa familiare, anche la spesa sanitaria pubblica.

Già in altre città le amministrazioni comunali hanno chiesto l’aiuto di farmacie e delle associazioni di commercianti per estendere le aree riservate, chissà se anche l’amministrazione savonese farà lo stesso?

1 Comment on "Allattamento al seno: Punto Mamma nel Comune di Savona"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. paolo scrive:

    nella farmacia san francesco in corso tardy e benech a savona è ora disponibile uno spazio privato dedicato alla mamma e al suo bambino per allattarlo, pulirlo e cambiarlo

Scrivi un commento