Da 8 giugno 2010 1 commento Leggi tutto →

Allattamento: il latte materno facilita la digestione nel neonato

ADV

L’allattamento naturale si sa, per i primi mesi di vita del bambino, è la migliore soluzione e a confermarlo è un nuovo studio condotto da un team di ricercatori coordinati dal dottor Wolfgang Kunze della McMaster UniversityBrain-Body Institute – e del Dipartimento di Psichiatria del St. Joseph Healthcare in Ontario (Canada).

Lo studio, condotto su modello, animale ha scoperto che il latte materno contiene un probiotico chiamato Lactobacillus reuteri, che facilità la digestione ed elimina numerosi sintomi dolorosi dall’intestino del neonato.

Questo tipo di probiotico è presente naturalmente nell’intestino di molti mammiferi ed anche nel latte materno umano. Si è scoperto, in particolare, che nei topi a cui veniva dato questo probiotico si riducevano le contrazioni muscolari già dopo pochi minuti. Per valutarne l’effetto in pratica sono state osservate le contrazioni intestinali prima, durante e dopo l’aggiunta del probiotico. I ricercatori hanno anche testato l’attività elettrica delle singole cellule nervose sensoriali intestinali.

Secondo gli scienziati canadesi, l’aumento della presenza di questo batterio per mezzo dell’allattamento al seno, anche sottoforma di integratori, può contribuire ad alleviare tutta una serie di disturbi che possono colpire l’intestino come la sindrome del colon irritabile (o colite), le infiammazioni intestinali, la stipsi funzionale e altri disturbi.

Il dottor Kunze, sulle pagine della rivista “FASEB” su cui è stato pubblicato lo studio, ha dichiarato: “Approcci nutrizionali basati su prove ed evidenze scientifiche possono correggere eventuali squilibri batterici nell’intestino, e in tal modo promuovere una migliore salute ed eventualmente ripristinare la salute in caso di malattie associate a questi squilibri”.

“Anche se non tutti possono beneficiare dell’allattamento al seno, la possibilità di sfruttare comunque ed efficacemente i batteri buoni per la salute dell’intestino, e dell’organismo in generale, è un’occasione assai vantaggiosa per l’uomo” concludono i ricercatori.

Immagini:
minori.it
universonline.it
csbonlus.org

1 Comment on "Allattamento: il latte materno facilita la digestione nel neonato"

Trackback | Commenti RSS Feed

Scrivi un commento