Ecco cosa può ​accadere​ durante un pomeriggio trascorso a preparare cake pops di biscotti insieme a 2 bambine.
100 menu a misura di bambino dall'antipasto a dolce scritti dalle mamme blogger: scarica l'e-book!
Da 16 settembre 2010 1 commento Leggi tutto →

Allattare al seno protegge il bambino e fa dimagrire la mamma

Allattare al seno si sa è uno dei gesti più belli che una mamma possa fare nei confronti del proprio bambino! Lo preserva da malattie, gli dona amore e contatto fisico con la mamma ma anche la mamma riesce a beneficiare di una serie di vantaggi tra cui la possibilità di dimagrire e perdere i chili di troppo accumulati durante la gravidanza! Non male no! :)

E di questo ne sono convinti gli americani tanto che a New York, i funzionari della New York State Department of Health (DOH), è stata indetta una nuova campagna di sensibilizzazione che prende il nome di “Breastfeeding… For my Baby. For Me” che promuove tutta una serie di iniziative per coinvolgere e sensibilizzare le neomamme all’allattamento al seno per almeno sei mesi e, meglio ancora, continuare per un anno o più!

“I lattanti allattati al seno sono a minor rischio di asma, obesità, diabete e altre malattie croniche per tutta la loro vita”, fa notare il dottor Richard Daines, commissario presso la DOH, in un comunicato e ricorda che diversi studi mostrano come i neonati allattati al seno abbiano un sistema immunitario più efficiente che li protegge dal rischio di tumori, da patologie respiratorie e gastrointestinali, allergie e, non ultimo, promuove un più alto QI (quoziente intellettivo).

Dunque ecco un breve elenco di vantaggi dell’allattamento al seno comprende:

  • la possibilità di recuperare in fretta dalla gravidanza e il parto riducendo le dimensioni dell’utero e le perdite di sangue dopo il parto;
  • la possibilità di bruciare 500 calorie al giorno e perdere i chili di troppo acquistati durante la gravidanza;
  • la possibilità di ridurre il rischio di cancro alle ovaie e alcune forme di cancro al seno;
  • la possibilità di proteggersi dal diabete di tipo 2;
  • la possibilità di proteggersi dallo sviluppo della depressione post parto;
  • la possibilità di rafforzare le ossa e ridurre il rischio di osteoporosi;
  • la possibilità di risparmiare tempo e denaro perché il latte materno è sempre pronto all’uso ed è gratis.

Dunque care mamme in attesa! Se ancora avete qualche piccolo dubbio sulla possibilità di allattare al seno il vostro bambino dopo aver letto le informazioni della campagna di sensibilizzazione americana… non dovreste avere più nessun dubbio! Allattare fa bene a voi ma soprattutto al vostro bambino! Parola di mamma che ha allattato ;)

Fonte: lastampa.it

Immagini:
blisstree.com
images.com by Smart.MAGNA
beginnerbaby.com

1 Comment on "Allattare al seno protegge il bambino e fa dimagrire la mamma"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. viviana scrive:

    assolutamente si!!!! la mia piccola ha un mese l’allatto a richiesta ed ho già perso sette kg!!quattro con il parto e il resto allattando…e poi che bello nutrire il propio cucciolo occhi negli occhi e vedere come cresce con il latte di mamma!!

Scrivi un commento