Da 27 aprile 2009 0 commenti Leggi tutto →

Allattare fa bene ai bambini e alle mamme, una ricerca lo conferma

ADV

[foto da fedewild via flickr]

Che allattare al seno fa bene ai bimbi lo sanno tutti, chi ha più cultura sull’argomento sa che anche per le mamme è una cosa positiva ma finora non c’era ancora nessun dato preciso, adesso uno studio condotto da ricercatori americani, dell’Università di Pittsburgh, ha chiarito quanti e quali sono i vantaggi dell’allattamento, io che sono “fissata” non potevo non presentarvi questa importante notizia!

Questo studio è stato pubblicato su ‘Obstetrics and Gynaecology’ ed ha interessato circa 140 mila donne in post-menopausa, da questo campione estremamente ampio i ricercatori hanno scoperto, innanzi tutto, che l’influenza positiva dell’allattamento al seno per la mamma dura per decenni e riesce a proteggerle fino a menopausa avanzata.

Ovviamente più è stato lungo il periodo di allattamento più saranno importanti i vantaggi ma già solo un mese di allattamento esclusivo può ridurre il rischio di diabete, pressione e colesterolo alto oltre alla già nota riduzione del pericolo di tumori ovarici e mammari e di osteoporosi.

Se l’allattamento materno arriva almeno fino ai 12 mesi, com’è caldamente raccomandato dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si riduce del 10% la possibilità di essere colpite da attacco cardiaco, cardiopatie o ictus, del 12% il pericolo di ipertensione e del 20% circa quello di diabete e colesterolo alto.

Eleanor Bimla Schwarz, una degli autori dello studio, spiega che “L’allattamento è una parte importante del modo in cui il corpo femminile recupera dopo la gravidanza, quando questo processo viene interrotto troppo presto le donne sono più vulnerabili a una serie di problemi di salute, inclusi ictus e infarto. Più a lungo una madre nutre al seno il suo bimbo, meglio è per entrambi”.

Ora non resta che migliorare la cultura in tema di allattamento in Italia e seguire davvero le indicazioni dell’OMS che da anni predicano l’importanza di questo atto sia in tema di salute fisica che psicologica per mamme e bimbi, sperando di non vedere più tanti allattamenti fallire per non-problemi come lo scatto di crescita o il riflesso di emissione troppo forte.

Blogmmamma.it è un sito a carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.

Scrivi un commento