Da 24 dicembre 2015 1 commento Leggi tutto →

Pranzo di Natale: antipasti last minute facili

ADV

Antipasti di Natale last minute facili_rotolini pasta sfoglia

Alcune idee per arricchire il menù delle feste con stuzzichini gustosi e veloci da preparare con la pasta sfoglia.

Se fate parte di quella categoria di persone che pensa che le cose preparate per il pranzo non siano mai abbastanza siete capitate nel posto giusto. In questo post troverete alcune idee veloci, carine e sfiziose che vi faranno stare tranquille e allieteranno il palato dei vostri commensali.

Non c’è ombra di dubbio, se il tempo è poco la pasta sfoglia già pronta che si trova in vendita nei supermercati è l’ingrediente giusto che vi salverà! Così versatile e buono vi permetterà di creare degli antipasti last minute buonissimi

Antipasti di Natale last minute facili con la pasta sfoglia.

Grissini di pasta sfoglia farciti

Questo soluzione è la più veloce in assoluto ma allo stesso tempo buonissima! Da un foglio di pasta sfoglia rettangolare ricavate tante strisce verticali per l’altezza di circa 3 cm. Spolverate la superficie semplicemente con del formaggio grattugiato o se gradite una versione più sfiziosa aggiungete dei salumi tagliati a striscioline sottili. A questo punto attorcigliate la striscia di sfoglia farcita come fosse un “boccolo” e infornate per circa 10 min a 200°. In alternativa potete non farcire i grissini ma spennellarli con dell’uovo prima della cottura e poi aggiungere semi di sesamo o di papavero.

Antipasti di Natale last minute facili_grissini di pasta sfoglia

Caramelline di pasta sfoglia.

Un antipasto che sicuramente piacerà a tutti! Per evitare gli sprechi vi consiglio di utilizzare un foglio di pasta rettangolare da quale ricaverete tanti rettangoli di circa 5cmX3cm. Farciteli poi con rondelle di wurstel oppure con cipolle, o ancora con dadini di formaggio. Chiudete poi i rettangoli a caramella e infornateli per circa dieci minuti i forno già caldo a 200°. Saranno pronti quando diventeranno dorati e croccanti.

Antipasti di Natale last minute facili_caramelle di pasta sfoglia

Rotolini di pasta sfoglia

Per prepaprare i rotolini potrete scegliere indifferentemente la sfoglia già pronta rettangolare o rotonda. Farcite il foglio a vostro gusto, con ad esempio salsa al pomodoro e basilico densa, paté di olive, spinaci, prosciutto e naturalmente i sempre perfetti salumi. arrotolate il foglio fino a ottenere un cilindro e poi tagliatelo a rondelle. Posizionate le rondelle su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 200° sempre per circa 10 minuti. Le rondelle sono sempre molto apprezzate dai miei ospiti! 🙂

Antipasti di Natale last minute facili_rotolini pasta sfoglia

Alberelli di Natale con la pasta sfoglia

Gli alberelli di Natale preparati con la pasta sfoglia sono carinissimi e possono essere anche un’ottima idea per dei segnaposto golosi! Questa volta avrete bisogno di una sfoglia rotonda che andrete a tagliare in strisce larghe circa 3 cm. Spolveratela con del formaggio grattugiato e delle listarelle di salumi tagliate sottili. Ora per completare la vostra creazione avrete bisogno di dadini di formaggio, olive e stecchini lunghi. Il procedimento è molto semplice ma se volete un video con il tutorial cliccate qui. Questi alberelli sono la moda del Natale 2015, non possono assolutamente mancare sulla nostra tavola delle feste.

Antipasti di Natale last minute facili_alberelli di Natale in pasta sfoglia

Avete visto quanti stuzzichini veloci e buoni si possono ottenere con la pasta sfoglia?

Mi raccomando non è necessario farli tutti! 😉

 

Fonti:

Kitchen Cri 

Misya 

1 Comment on "Pranzo di Natale: antipasti last minute facili"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Flavia Misya scrive:

    Sono contenta che abbiate apprezzato la mia ricetta degli alberelli di sfoglia 🙂
    Grazie mille per la citazione e buone feste!!

Scrivi un commento