Da 28 maggio 2010 1 commento Leggi tutto →

Aromaterapia per alleviare le doglie e favorire il parto

ADV

Gli oli essenziali estratti dalle piante sono spesso combinati al massaggio nella pratica dell’aromaterapia. Possono essere efficaci per combattere le tensioni e aumentare il rilassamento. E’ una tecnica utilizzata all’ospedale del North Bristol NHS Trust (Uk) dove le ostetriche offrono alle donne in travaglio un massaggio con gli oli essenziali per alleviare le doglie e favorire il parto.

Sono ben 24 le ostetriche divenute esperte in massaggio aromatico che offrono i loro servigi alle donne incinte che stanno per partorire. Ma non lo fanno unicamente presso la struttura ospedaliera ma anche a domicilio per coloro che hanno optato per il parto in casa, un fenomeno che sta ritornando in auge.

Questo tipo di massaggio pare possa lenire i dolori muscolari alleviare le doglie e sintomi come tensione e ansia. Gli oli essenziali, utilizzati in una miscela di base con olio vegetale, sono sette: bergamotto, salvia sclarea, gelsomino, lavanda, menta, incenso e pompelmo. Di questi, a seconda dei casi, ne vengono scelti tre e applicati stillando una goccia sulla mano, per mezzo di un impacco sulla pelle, un pediluvio o per mezzo d’inalazione dei vapori a seguito di una infusione. In ultimo, le ostetriche possono decidere di praticare un massaggio quando ritengono sia il caso. Tuttavia, unicamente le ostetriche opportunamente formate possono utilizzare questa pratica e decidere quali e quanti oli utilizzare.

«L’aromaterapia riduce l’ansia e la paura aiutando le donne a sentirsi più rilassate e può contribuire a ridurre sintomi come bruciore di stomaco o mal di schiena. Quando le donne durante il travaglio sono rilassate, il loro bisogno di alleviare il dolore è ridotto, ma ogni donna è unica e si possono usare gli oli specifici per ogni esigenza», ha dichiarato Mary Carlisle, manager della Birth suite presso il Southmead Hospital.

Spiegando come si sta sviluppando l’iniziativa, Mary Carlisle ha aggiunto che si sta promuovendo l’aromaterapia come complemento ideale per le donne che scelgono di partorire in casa per avere una possibilità in più di alleviare il dolore. Bisogna tuttavia tenere conto che l’aromaterapia non è indicata a tutte le future mamme e sono le ostetriche a valutate preventivamente se e come si può applicare alla paziente, in modo da assicurarsi che il trattamento sia vantaggioso ma soprattutto sicuro.

Anche qui in Italia . Ma, seppure generalmente sicure, queste terapie vanno adottate previa consultazione di un terapista qualificato. Qualcuna di voi ha fatto uso di aromaterapia durante la gravidanza?

Fonte: lastampa.it

Immagini:
10regali.it
moonhaven.com.au
babybuds.co.nz

1 Comment on "Aromaterapia per alleviare le doglie e favorire il parto"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Elena scrive:

    Che bella iniziativa l’uso del massaggio con aromaterapia in gravidanza!

Scrivi un commento