Arriva SuperMappe l’applicazione che facilita l’apprendimento

ADV

Supermappe

 

SuperMappe è un programma che permette di costruire e utilizzare le mappe concettuali. Il software è disponibile per Pc, iPad e Android ed è stato ideato e realizzato da Anastasis, una società cooperativa di Bologna che da quasi trenta anni si occupa di sviluppare tecnologie informatiche per persone che hanno disabilità e difficoltà di apprendimento.

SuperMappe rappresenta uno straordinario esempio di come il digitale apra nuove possibilità e scenari all’apprendimento e alla didattica.

Le mappe concettuali e cognitive sono indispensabili per gli studenti con Dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ma sono altrettanto utili per chi studia o vuole prendere appunti in modo veloce perché permettono di rappresentare visivamente un argomento in modo sintetico e chiaro.

Grazie a software come SuperMappe siamo tutti uguali.

SuperMappe-

Le principali caratteristiche

SuperMappe è un programma semplice ma molto utile:

  • lavora per associazione di idee. Si presenta come un foglio bianco su cui è possibile creare mappe e tabelle in modo velece e semplice. Le icone consentono di capire quali elementi inserire.
  • è intuitivo, facile da usare e adatto a tutti.
  • sfrutta la multicanalità. E’ possibile caricare testi, immagini, video, audio.
  • permette di personalizzare i percorsi di studio e di apprendimento. Ogni persona che utilizza SuperMappe crea mappe concettuali uniche ed originali che è possibile stampare e condividere su tutti i supporti digitali.

 

 

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento