Oggi, per le mamme e i papà conciliare lavoro e famiglia è molto complicato. I genitori che non possono farsi aiutare da parenti o amici, sempre più spesso scelgono di affidare il proprio figlio, fin dai primi anni di vita, a un asilo nido. Ed ecco che la scelta dell’asilo diventa una fase cruciale.

Prima dell’avvento del web ci si affidava principalmente al passaparola. Oggi, internet ha reso il lavoro di mamma e papà più semplice. Visitando i siti delle strutture che scelgono di essere presenti in rete, in pochi secondi l’utente può accedere a informazioni precise: indirizzi, mappe stradali, opinioni, attività, orari etc.

Ma da dove si può iniziare a cercare? La ricerca di un asilo nido su Internet parte dai motori di ricerca o dai siti specializzati.

  • Motori di ricerca: Spesso, i risultati di una ricerca nei motori non sono di semplice consultazione: assieme ai siti delle strutture possono comparire articoli di giornale, pagine non aggiornate o interventi sui blog. La maggior parte degli asili, poi, sono di dimensioni limitate e non hanno competenze e capacità economiche per dotarsi di siti professionali facilmente raggiungibili.
  • Siti specializzati: Per soddisfare le esigenze di chi cerca un asilo su Internet e di chi è titolare un asilo sono nati siti specializzati. Questi portali fanno un lavoro simile a quello delle vecchie pagine gialle cartacee: raccolgono e organizzano in categorie concettuali o territoriali informazioni su più strutture per l’infanzia, offrendo pagine semplici da consultare. Inoltre, mettono a disposizione servizi aggiuntivi come motori di ricerca dedicati o la possibilità di vedere i commenti di altri utenti che hanno provato la struttura.

Recentemente, tra i siti specializzati che raccolgono e organizzano informazioni sulle diverse strutture per l’infanzia in Italia, è nato un nuovo portale, che vuole diventare un punto di riferimento on line per l’educazione infantile, Infanzia.biz: il sito offre proprio un servizio ai genitori, fornendo elenchi di asili e scuole per l’Infanzia in Italia organizzate per area geografica e categoria.

Immagine: nuke.genitoriscuolainsieme.org

Scritto dalla Redazione di Infanzia.biz