Astuccio portapenne ad uncinetto per la scuola

ADV

astuccio portapenne ad uncinetto

Di solito è proprio in questo periodo delle vacanze che dobbiamo pensare a preparare e a ordinare tutto l’occorrente per il rientro a scuola, dai libri allo zaino, dal grembiule al sacchetto di stoffa porta biancheria, dai quaderni agli astucci portamatite.

Per risparmiare io ho sempre cercato, dove era possibile, di far riutilizzare gli accessori dell’anno prima o di arrangiarmi a rinnovare o creare qualcosa di nuovo.
La macchina da cucire per me è sempre stata una grande alleata, ma ho potuto creare tanti simpatici accessori o fare personalizzazioni su grembiulini, sacchettini o biancheria utilizzando anche altre tecniche manuali come il ricamo e l’uncinetto.

Per esempio è proprio con l’uncinetto e un po’ di lana o di cotone che si possono creare allegri e divertenti astucci portapenne e portamatite.

Come fare l’astuccio portapenne ad uncinetto

Oggi per esempio ti faccio vedere come creare un astuccio per la scuola ad uncinetto a forma di matita.

astuccio-ad-uncinetto-1

Procurati un po’ di lana o cotone in questi colori: rosa, grigio, giallo, panna, nero e un uncinetto.

astuccio-ad-uncinetto-2

Crea un rettangolo ad uncinetto a maglia bassa largo circa 18 cm partendo dal rosa (lavorare per 5cm), poi il grigio (lavorare per 1,5cm), poi il giallo (lavorare per 13cm).

astuccio-ad-uncinetto-3

Continua il rettangolo a maglia bassa con il bianco (lavorare per 4cm) e termina con nero (lavorare per 2cm).

astuccio-ad-uncinetto-4

A questo punto piega in due il rettangolo dritto contro dritto e con ago e filo cuci al rovescio le parti che ho tratteggiato in blu  nella foto.

astuccio-ad-uncinetto-8

Rovescia l’astuccio facendo in modo che i due triangoli della punta della matita rimangano ben spianati dentro all’astuccio e poi cuci la cerniera.

astuccio-ad-uncinetto-5

L’astuccio portapenne ad uncinetto terminato avrà la forma di un grosso lapis come questo e potrà contenere matite penne, pennarelli e altro.
astuccio-ad-uncinetto-7

Anche se l’astuccio ad uncinetto non lascia passare le matite, per un lavoro perfetto e rifinito, è possibile foderare l’astuccio con un po’ di stoffa fantasia o in tinta unita.  È questione di un attimo.

Buon lavoro e buon rientro a scuola!

Articoli consigliati

Scrivi un commento