Attività coi bambini: lavoretti in autunno

Siamo all’inizio, ma tra un po’ l’autunno prenderà quei colori meravigliosi che infiammano viali alberati, boschi, parchi e giardini cittadini. Quale bambino non subisce il fascino delle foglie cadute per terra? Che bello poter giocare a saltare dentro cumuli di foglie, lanciarle per aria, raccoglierne tante da portare a casa. E poi a casa cosa si fa? O, una volta che il piccolo si è dimenticato dei suoi tesori, si butta tutto, oppure bisogna inventarsi qualcosa. E in una giornata umida e piovosa si possono fare tanti lavoretti utilizzando proprio le foglie colorate. Ecco qualche spunto per iniziare:

  • il classico albero con le foglie vere attaccare. Disegnate il fusto, fatelo colorare ai vostri bimbi, scegliete le foglie più belle, incollatele e  il gioco è fatto.

craftscope.com

  • Una versione più da artisti per bimbi un po’ più grandi? Tagliate le foglie in tanti pezzettini multicolori. Dotate i bimbi di colori (io usavo quelli a china) e una cannuccia. Soffiando sul colore versato potranno formare il tronco e i rami. Versate u po’ di colla vinilica qua e là tra i rami, spargete i pezzettini di foglie ed ecco un perfetto attacco d’arte!

Trovate il tutorial su ourhouse.typepad.com

  • In entrambi i casi potete lavorare su fogli più piccoli e creare tanti biglietti. E sempre in tema di biglietti, provate ad utilizzare le foglie come timbri. Spalmatele di colore e stampatene l’impronta su biglietti, segnalibri, etichette. Ecco cosa possono realizzare dei bambini.

xiongdudu.com

E anche i grandi…

melissagoodsell.typepad.com

  • Lo sapevate che una foglia può trasformarsi in un animale? Ecco come.

Un possibile gioco di fantasia suggerito da familyfun.go.com.

Vi aspetto con altre idee autunnali tra qualche post, e se ne avete qualcuna da mostrare, segnalatecelo!!

Fonte:

familyfun.go.com

craftscope.com

melissagoodsell.typepad.com

ourhouse.typepad.com

vie-peopleplusplaces.com

xiongdudu.com

2 Comments on "Attività coi bambini: lavoretti in autunno"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. serena scrive:

    MOLTO CARINI, soprattutto la trasformazione in animali che di sicuro voglio proporre a mio figlio! Volevo anche segnalarvi che sul mio sito ho una sezione dedicata all’autunno dove ci sono alcuni lavoretti che potrebbero essere interessanti, ciao

Scrivi un commento