Attività con i bambini: come realizzare una mappa del tesoro

ADV

I bambini amano i giochi di immedesimazione, giocare alla maestra è un classico per le bimbe, i maschietti emulano i giocatori di calcio. Spesso anche gli eroi dei cartoni animati, dei film e dei libri diventano spunti per giocare insieme. Hanno mai provato i vostri figli a giocare ai pirati? Per essere dei veri pirati, non si può fare a meno di avere una vera e propria mappa del tesoro. Realizzarla insieme ai vostri bambini è molto semplice, ecco di cosa avete bisogno:

fogli di carta A4

bustine di the o caffè solubile

una teglia

acqua

matite, colori, acquerelli

  • Per prima cosa prendete il foglio, strappate irregolarmente i bordi e accartocciatelo.
  • scaldate dell’acqua e mettete in infusione il the o sciogliete il caffè
  • quando the o caffè saranno pronti, versateli in una teglia e adagiatevi il foglio di carta nuovamente steso. Il foglio deve essere completamente coperto dal the.
  • lasciate riposare per un paio d’ore, togliete il foglio dalla teglia e ponetelo ad asciugare al sole.
  • avrete in questo modo realizzato la pergamena della vostra mappa del tesoro, il bagno nel the infatti conferisce alla carta quell’effetto antico che serve per una vera mappa.
  • non resterà altro che lasciare il vostro bambino libero di inventarsi una mappa, disegnarla e colorarla.

Potreste realizzarne tante da regalare ai partecipanti della festa di compleanno di vostro figlio, qualora decidiate di organizzare una caccia al tesoro, per esempio. Oppure con la stessa tecnica creare dei biglietti invito alla festa.

E come spunto per il disegno della mappa, potreste dare un occhio alla gallery. Su giocomania.org ho trovato una mappa da copiare, c’è anche il pdf da scaricare, in questo caso potreste stamparla e successivamente immergere il foglio nel the e terminare colorando qua e là dei particolari. All’arrembaggio!!

Fonte foto:

pepperspollywogs.com

crafts.kaboose.com

ehow.com

giocomania.org

1 Comment on "Attività con i bambini: come realizzare una mappa del tesoro"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. antonella scrive:

    grande sono riuscita a fare un bello scherzo alle mie amiche !!! k bello sono rimaste a bocca aperta quando hanno scoperto che in fondo la mappa era solo un’inganno!!!! hanno 12 anni ma hanno l’inteligenza di quelle di 5!!!!

Scrivi un commento