Autunno: verdure di stagione per stare meglio

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foto: scx.hu

Ieri abbiamo visto la frutta che l’autunno ci regala e quale scegliere per stare meglio, evitando grigiore e spossatezza che possiamo incontrare in questo periodo. Oggi conosciamo meglio la verdura che possiamo consumare in questa stagione: abbiamo solo l’imbarazzo della scelta!Anzitutto abbiamo le verdure a foglia verde: spinaci, bietole e verze e tutti i cavolacei che rappresentano un vero e proprio serbatoio vitaminico, contengono vitamina A, C, E e K (indispensabile per la coagulazione del sangue) e anche la B5. Non sono molto amate dai bambini, anche se con un po’ di attenzione e qualche piccolo sotterfugio possiamo nasconderle negli altri cibi, ad esempio nei passati o nelle polpette.

Le verdure a foglia verde hanno anche altre interessanti proprietà benefiche per la nostra salute. Contengono ad esempio la luteina e il ferro e sono naturalmente riscaldanti, in particolare i cavolacei.

E poi come non citare la zucca tra le verdure più caratteristiche di questo periodo? Come altri alimenti di colore arancione, la zucca contiene beta carotene (che contrasta i radicali liberi), vitamina A, B e C. Inoltre è ricchissima di sali minerali (calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, zinco etc), povera di calorie e di zuccheri, nonostante sia molto dolce: insomma possiamo andare tranquille anche se siamo in gravidanza o in eccesso di peso.

Melarossa, nei suoi consigli per la dieta, suggerisce anche il radicchio che ci accompagnerà anche per tutto l’inverno: diuretico, depurativo, alleato nella prevenzione delle malattie legate all’invecchiamento, è ricco di vitamine, sali minerali e fibre.

Photo courtesy of: Loungerie (Flickr.com)

Infine altri alimenti importanti per affrontare con energia il cambio di stagione sono i legumi: energetici, proteici e ricchi di carboidrati. Un tempo erano considerati la carne dei poveri e ora godono di un rinnovato interesse nelle cucine di molti che hanno compreso il loro eccezionale valore proteico in particolar modo se abbinati ai cereali, ad esempio con le zuppe che sono proprio un must per la stagione fredda.

Avete altri suggerimenti? Cosa vi piace gustare in questo periodo?

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