Bambini a tavola con mamma e papà: sì o no?

ADV

bambino a tavola con mamma e papà

 

Il pranzo o la cena sono momenti importantissimi nella vita familiare. Mamma, papà e bambini si ritrovano a tavola e mentre si mangia spesso partono racconti e giudizi sulla giornata. Questo accade quando i figli diventano grandi e sono in grado di stare a tavola senza rendere il pranzo o la cena di mamma e papà un incubo, ma con i bimbi piccoli come vi regolate?

Per i bambini stare a tavola con mamma e papà fin da quando si è piccoli ha certamente dei vantaggi. Eccone alcuni:

  • mangiare insieme aiuta l’unità familiare: i bimbi possono godere della presenza di mamma e papà e spesso il momento della cena (e del pranzo nel week end) è uno dei pochi in cui i figli possono stare con i genitori
  • abituarsi a stare a tavola con i grandi potrebbe aiutare ad acquisire le cosiddette “buone maniere
  • per chi prepara da mangiare e apparecchia fare un turno solo è decisamente più comodo…

Quali sono invece gli svantaggi della famiglia riunita intorno al tavolo quando i bimbi sono piccoli?

  • allungare di troppo i tempi di attesa pur di mangiare tutti insieme non aiuta: i bimbi hanno i loro orari che vanno rispettati, se non vogliamo trovarli capricciosi, nervosi e arrabbiati.
  • un bimbo piccolo a tavola spesso fa storie, non vuole mangiare, gioca con il cibo, vuole scendere dal seggiolone o dalla sedia, deve andare in bagno. Tutto ciò comporta che uno dei due genitori smetta di mangiare e si occupi del figlio. Per un papà o una mamma che arrivano a sera  stanchi dopo una giornata intensa, questo potrebbe essere controproducente.

Come fare, quindi? Ognuno sa cosa è meglio, basandosi sulla propria esperienza e  guardando il proprio bimbo. Per alcuni, ad esempio, la soluzione migliore potrebbe essere quella di nutrire prima i figli e poi di mettersi comunque a tavola insieme, permettendo ai bimbi di assaggiare qualcosa del pasto dei genitori.

Voi come vi comportate? Raccontateci se mangiate tutti insieme o se fate i doppi turni, se le vostre cene sono un incubo o se diventano un bellissimo momento di intimità familiare. Aspettiamo le vostre esperienze!

 

Postato in: In famiglia

Articoli consigliati

Scrivi un commento