Da 13 dicembre 2010 0 commenti Leggi tutto →

Bambini all’asilo nido? Saranno più bravi a scuola!

ADV

Il titolo del post è chiaro! Infatti sembra, da un recente studio della Fondazione Agnelli sui bambini delle scuole elementari, che i bambini che frequentano l’asilo nido, da 0 a 3 anni, saranno più bravi a scuola, ma anche più socievoli, più autonomi, sapranno concentrarsi meglio e avranno un grado di creatività maggiore rispetto agli altri bambini che non hanno frequentato il nido. Ma per far sì che tutto questo avvenga le strutture devono essere valide, accoglienti e di alto livello didattico.

La ricerca, firmata dalle docenti di Economia Politica dell’Università di Torino, Daniela Del Boca e Silvia Pasqua, ha messo a confronto soprattutto i risultati degli ultimi test sul livello di preparazione per la seconda e la quinta elementare dell’anno scolastico 2009/2010 ed è emerso che i bambini più preparati sia in italiano che in matematica erano i bambini che avevano frequentato un asilo nido.

Daniela Del Boca dichiara: “Sembra un paradosso ma è così! Perché se da un lato l’assenza della madre è un fattore negativo sul rendimento scolastico dei figli, questo viene compensato dalla frequentazione di un buon nido…” a sostenere la tesi Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, dice: “Se il nido non è eccellente allora è meglio che i bimbi restino a casa…”

Insomma questo studio lascia cadere alcuni dubbi sulla convinzione di molti genitori e pedagogisti che affermano (io sono una di quelle) che i bimbi fino a 3 anni stanno bene a casa con la mamma o se proprio necessario con qualcuno che li accudisca, che sia un nonno o una baby sitter.

Il mio ometto quest’anno in seconda elementare è uno di quei bambini che, per scelta e convinzione di mamma e papà, non ha frequentato un nido ma è stato affidato, sin dall’età di 9 mesi, alle cure di una baby sitter, e ad oggi non ha riscontrato nessun tipo di problema scolastico… anzi! Dunque potrebbe essere l’eccezione che conferma la ricerca? 😉

Voi cosa ne pensate? Avete portato i vostri bambini al nido?

Immagini:
baptisttemple.org
firstbaptistchurchkyletx.com
ecodibergamo.it

Scrivi un commento