Bambini: con i nonni stanno bene, e vivono più a lungo!

ADV

nonni in vacanza con nipotina

Bene, chi ha la fortuna di avere i nonni vicino è doppiamente fortunato! Importante sostegno per mamma e papà super impegnati sembra che i nonni siano un toccasana per la vita dei bambini! Pensate che avere i nonni accanto allunga la vita dei nipoti: sembra che nelle famiglie in cui sono presenti da più generazioni, anche in situazioni particolarmente difficili la possibilità di sopravvivenza dei più piccoli è maggiore: questo dato emerge da uno studio pubblicato su Current Directions in Psychological Science dal team guidato da David A. Coall, ricercatore della Edith Cowan University di Perth in Australia.

La ricerca mirata a valutare il peso dell’influenza esercitata dai nonni sui loro discendenti, a partire dall’inizio dell’era industriale, ha elaborato i dati raccolti nel corso di numerosi studi e ha portato a questa conclusione: nonni elisir di lunga vita?

Nella nostra società i nonni svolgono di sicuro un ruolo importante e significativo sul benessere dei nipoti: una presenza costante di riferimento affettivo che porta benefici nella crescita e nella salute dei bambini. “Abbiamo rilevato che i nonni svolgono un ruolo essenziale per il benessere della comunità – spiega il dott Coall – soprattutto nelle società occidentali, dove i tassi di fertilità e di mortalità infantile risultano più bassi”.

Quindi che il ruolo dei nonni fosse importante nella vita dei bambini era già noto, ma questo dettaglio “particolare” smuove di sicuro chi è poco incline a ricorrere ai nonni  babysitter che qualche volta mal inculcano regole e disciplina e rendono i piccoli  di casa piuttosto viziatelli!

1 Comment on "Bambini: con i nonni stanno bene, e vivono più a lungo!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Silvia scrive:

    Io pensavo che fossero i nipoti ad allungare la vita dei nonni……:)

Scrivi un commento